Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 21 dicembre 2019

VENTO IMPETUOSO ANCHE DOMANI POI DOVREBBE TORNARE LA CALMA

La tempesta di vento è arrivata puntuale e continuerà ad imperversare anche nella giornata di domani.
In questo momento siamo nella fase di pausa precipitativa tra la prima perturbazione, ormai in azione sui Balcani e nell'estremo sud della penisola, ed il nuovo fronte che sta entrando adesso sul Mediterraneo occidentale e determinerà altro intenso maltempo dalla notte e per tutta la domenica.
In termini di precipitazioni avremo una situazione simile a quella vissuta oggi, con il settore aquilano il più colpito dai fenomeni e solo qualche scroscio occasionale sui versanti orientali.
Su teramano, pescarese e chietino il protagonista sarà ancora una volta il vento che soffierà, probabilmente, anche con maggiore intensità rispetto ad oggi.
Le mappe previsionali stimano raffiche possibili anche oltre i 100 km/h e non solo in montagna, ma anche sulle zone collinari.
Da lunedì tempo in miglioramento e finalmente sentenza definitiva sul tempo natalizio, che sarà soleggiato e con temperature di poco sopra la media del periodo.
Ricevo numerose richieste di informazioni sul tempo di capodanno sia per curiosità sia per fini organizzativi, ma, quest'anno più che mai, la previsione risulta piuttosto complicata.
Utilizzo i consueti spaghetti meteo per farvi comprendere quanto sia difficile anche azzardare una previsione.
Curve compatte fino alla vigilia di Natale con le temperature che, dopo la sfuriata perturbata e ventosa di domani, inizieranno a scendere riportandosi verso la media del periodo (curva rossa).
Il giorno di Natale qualche minima incertezza rimane, ma, come detto prima, dovrebbe essere una giornata soleggiata e leggermente sopra media.  
Se ci avventuriamo a guardare oltre il 25 dicembre entriamo in una "selva oscura", detto alla dantesca maniera, e le soluzioni possibili vanno da un fine anno quasi a maniche corte ad un altro da gelo artico.
Detto questo rispondere con serietà al tempo che ci attende oltre il Natale è impossibile; vi invito inoltre a non dar credito a chi invece spara notizie che prospettano nevoni apocalittici o, viceversa, un capodanno al mare. 
Per chi ha pazienza l'invito è sempre lo stesso: attendere i prossimi aggiornamenti per saperne di più. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog