Pagine

domenica 7 febbraio 2021

DALLA PRIMAVERA AL GRANDE GELO IN SEI GIORNI. ARRIVO DEL BURIAN SEMPRE PIU' PROBABILE

La perturbazione Atlantica è giunta nella notte apportando precipitazioni nel nord ovest:  oggi sta interessando anche le regioni centrali del settore tirrenico e continuerà ad avanzare verso sud/est.

In Abruzzo il tempo è in peggioramento e iniziano anche le prime precipitazioni sui versanti adriatici.

Si tratterà comunque di precipitazioni deboli, più intense nel settore aquilano, e con temperature ancora molto elevate per il periodo tant'è che le nevicate potranno manifestarsi solo oltre i 2000 m, in discesa verso la notte fin verso i 1300-1400 metri. La perturbazione attuale sta però spazzando via l'anticiclone di matrice africana e ripristinerà un flusso Atlantico, umido e perturbato, che ci accompagnerà per la prima parte della settimana prossima.

Gli interessi di molti, però, sono rivolti a quel che accadrà durante il prossimo weekend perché ci sono ormai elevate probabilità che possa tornare a trovarci il burian con il suo carico di gelo ed anche, con discreta probabilità, di neve, che potrà cadere anche sulle zone costiere. 
In pratica l'anticiclone delle Azzorre, tra giovedì e venerdì, deciderà di puntare prima verso l'Inghilterra e la Scandinavia, per poi virare verso la Siberia. 
Le conseguenze di questa manovra saranno quelle di spingere il grande gelo siberiano verso i Balcani ed anche il Mediterraneo. 
Vi posto una dinamica del momento in cui potrebbe arrivare il gelo in Abruzzo (la temperatura che vedete è alla quota indicativa di 1500 metri circa) e si nota bene come già venerdì farà piuttosto freddo, ma raggiungeremo i -11 gradi sabato mattina.

 Gli effetti in termini di freddo saranno significativi anche a bassa quota ed infatti ecco i possibili valori massimi di sabato: l'intero Abruzzo sotto zero, fatta eccezione per le zone costiere dove si registreranno temperature appena sopra lo zero.

La notte successiva, però, tutta la regione sarà abbondantemente al ghiaccio.

Arriviamo al punto più delicato della previsione e cioè quella delle nevicate. Ovviamente con queste temperature nevicherà dalla costa alla montagna senza esclusione per nessuno, ma dire se saranno solo deboli spolverate oppure se potremo assistere ad eventi nevosi significativi, ad oggi, è davvero difficile.
Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti, che cercherò di pubblicare con maggior frequenza vista la portata potenziale dell'evento, ma di certo sul gelo i dubbi sono pochi per cui non è sbagliato proteggere contatori, piante e quant'altro dal grande freddo in arrivo. 

Nessun commento:

Posta un commento