Pagine

giovedì 22 luglio 2021

DA SABATO TORNA LA BOLLA CALDA NORD AFRICANA, MA DA MARTEDI' PROSSIMO NUOVA DECISA RINFRESCATA

Prosegue la fase anticiclonica sul Mediterraneo, ma senza caldo eccessivo ed infatti in Abruzzo nel pomeriggio si registrano valori inferiori, quasi ovunque, ai 30 gradi.

Intanto un fronte perturbato nord-atlantico sta per raggiungere le coste nord occidentali della penisola iberica, dove è in azione una bolla calda nord-africana, mentre in Italia si stanno manifestando temporali di calore lungo l'arco alpino e la dorsale appenninica. Nei prossimi giorni il fronte perturbato si sposterà verso l'Europa centro-occidentale, mentre la bolla calda raggiungerà il Mediterraneo.

Attraverso l'analisi degli spaghi meteo l'ultimo periodo di luglio sembra piuttosto delineato ed infatti domani terminerà questa fase estiva con caldo moderato di giorno e fresco la sera/notte; da sabato e fino a lunedì prossimo impennata dei valori termici, ma il cielo non sarà sempre soleggiato perchè dovremo avere a che fare con nuvolosità alta e stratificata proveniente dal nord Africa e, probabilmente, non mancherà neanche il vento caldo sui monti e sulle zone pedemontane; da martedì crollo termico e, forse, anche nuova fase temporalesca, ma sulle precipitazioni è meglio attendere domenica/lunedì prossimo per esserne certi.

Insomma va sottolineato che le ondate calde africane fino ad ora hanno sempre avuto vita breve (3/4 giorni) e, da metà luglio, le perturbazioni nord atlantiche, che nella prima parte dell'estate non riuscivano a penetrare in Mediterraneo, sembrano avere maggiore forza di farlo favorendo un rimescolamento dell'aria più rilevante oltre che favorire qualche temporale in più. Potrebbe essere il segnale di una maggiore intraprendenza del flusso Atlantico e quindi di un agosto più vivace.

Nessun commento:

Posta un commento