Pagine

domenica 3 ottobre 2021

DALL'ESTATE ALL'AUTUNNO INOLTRATO IN POCHI GIORNI E PER MOLTO TEMPO

Una profonda area depressionaria con minimo barico centrato a nord della Gran Bretagna sta favorendo maltempo in tutta l'Europa nord-occidentale e con il suo fronte caldo avanza fino ai confini con il nord-ovest dell'Italia.


La profonda saccatura che si è formata, e che sta determinando in queste ore la risalita di aria più calda dal nord Africa con conseguenti temperature ancora molto miti in buona parte della penisola, scatenerà fortissimo maltempo a partire da domani al nord e Toscana, dove sono previste piogge purtroppo alluvionali. 
Nella giornata di martedì il tempo perturbato si sposterà anche nelle aree centrali con quantitativi di pioggia notevoli sulle aree tirreniche, mentre la catena appenninica smorzerà di molto gli effetti sulle regioni adriatiche che potrebbero anche non essere coinvolte nei fenomeni. Il tempo continuerà ad essere incerto nella giornata di mercoledì per poi peggiorare di nuovo a partire da giovedì e questa volta con le regioni adriatiche che potrebbero essere le più colpite.

Insomma questa volta senza alcun dubbio possiamo dire che l'appendice estiva, giunta fino ai primi giorni di ottobre, è definitivamente conclusa e da metà settimana inizierà una fase fortemente autunnale, sia dal punto di vista delle precipitazioni sia per quanto riguarda le temperature che crolleranno addirittura raggiungendo valori tipici di novembre e quindi sotto la media del periodo.

Infatti guardando la sintesi relativa a Teramo, ma che potrebbe essere rappresentativa un po' di tutta la nostra regione, avremo un clima ancora molto mite, tipico di inizio settembre per i prossimi due giorni. Domani cielo piuttosto soleggiato al mattino e nuvolosità in aumento dal pomeriggio, ma senza alcun rischio di precipitazioni; martedì nuvolosità in aumento e prime piogge, che potrebbero bagnare soprattutto i settori occidentali della regione, mentre quelli adriatici dovrebbero rimanere riparati dalla barriera appenninica.

Nella giornata di mercoledì il cielo rimarrà spesso e volentieri coperto e ci sarà anche il rischio di deboli precipitazioni possibili in tutta la regione; le temperature inizieranno a diminuire su valori tipici del periodo.

A partire da giovedì il maltempo, a tratti intenso e persistente, dovrebbe coinvolgere in modo più significativo tutta la regione, ma in particolar modo i settori adriatici; giungerà anche il fresco che farà crollare le temperature su valori anche inferiori di 10 gradi a quelle che sono le temperature di oggi. Come si può notare bene dalla grafica il maltempo potrebbe durare per molti giorni e mantenere temperature molto fresche tanto da vedere, probabilmente, la prima neve di stagione sulle nostre vette.

Nessun commento:

Posta un commento