Pagine

giovedì 4 febbraio 2021

CLIMA PRIMAVERILE FINO A SABATO POI TORNANO LE PIOGGE

L'anticiclone di matrice africana continua a dominare la scena sul Mediterraneo e raggiungerà il suo apice proprio tra domani e sabato, quando sono previste temperature che potranno superare in buona parte del sud i 20 gradi, ma saranno molto miti anche al centro.

Intanto sulla penisola iberica si formerà presto una depressione, che avanzerà lentamente verso nord/est e riuscirà a smantellare il dominio anticiclonico dando il via ad un flusso perturbato Atlantico, che dovrebbe essere il protagonista della settimana prossima.

Le prime precipitazioni si manifesteranno sul nord ovest in serata di sabato, in estensione graduale sul resto del nord Italia nella notte, ancora tempo soleggiato e mite al centro sud, dove il maltempo si manifesterà soltanto dalla giornata di domenica.

Lundì, mentre sull'Italia rimarrà dell'instabilità residua, soprattutto al centro/sud, una nuova perturbazione dalla Spagna punterà il Mediterraneo rinnovando il maltempo, soprattutto martedì. 

Sulla nostra regione ancora tempo soleggiato o al più velato nei prossimi due giorni, ma domenica il cielo sarà coperto con piogge a partire dalla mattinata, in particolare sui settori occidentali dell'Abruzzo, ma non mancheranno precipitazioni anche sui settori adriatici. 

Le temperature rimarranno ancora miti, ma da domenica sera, e ancor più lunedì, diminuiranno tornando molto vicine a quelle medie del periodo.

Le nevicate, inizialmente previste a quote molto alte (2000 metri), potranno scendere fin sui 1300/1400 metri dalla sera di domenica.

Cercando di dare uno sguardo nel lungo periodo gli spaghi meteo ci fanno ben capire come tra il sette e l'otto febbraio l'anticipo di primavera sarà concluso e si ritornerà su valori vicini alla normalità climatica del periodo. La settimana prossima sembra prospettarsi dalle caratteristiche autunnali con pioggia e neve in montagna. Dal 13/14 febbraio invece siamo di nuovo al bivio di due prospettive differenti, da una parte il prosieguo del tempo semi autunnale e dall'altra invece l'ipotesi di grande gelo. Vedremo nei prossimi giorni quale delle due strade prenderanno i modelli.


Nessun commento:

Posta un commento