Pagine

lunedì 4 ottobre 2021

TEMPO IN PEGGIORAMENTO DA DOMANI, MA IL VERO MALTEMPO ARRIVERA' GIOVEDI'

Drammatico maltempo si sta abbattendo in Liguria e continuerà anche domani, sebbene in maniera più attutita; precipitazioni che domani coinvolgeranno tutto il nord ed anche le regioni centrali. 

Intanto l'anticiclone delle Azzorre inizia a spingere verso l'Europa centro-occidentale e questa manovra barica sarà determinante per la formazione di un minimo di pressione al nord Italia domani sera che, nei giorni successivi, scivolerà verso il centro/sud. Lo spostamento del minimo verso meridione permetterà alle regioni del nord di uscire dalla fase di acuto maltempo per mercoledì, mentre le piogge più intense si sposteranno al centro/sud, in particolare nelle giornate di giovedì e venerdì.

In Abruzzo da domani inizierà una lunga fase perturbata con precipitazioni che vedranno coinvolti tutti i settori della regione; domani e mercoledì soprattutto quelli occidentali e giovedì e venerdì quelli adriatici.

Sono previsti accumuli importanti per la nostra regione, a lungo martoriata da grave siccità, ma volevo altresì rassicurare che non si dovrebbero raggiungere valori alluvionali. Massima cautela, in particolare nelle aree costiere, è d'obbigo, ma con estrema razionalità. Vista la distanza temporale dall'inizio delle piogge più intense ( 48/60 ore) è meglio essere cauti con le stime che propongono i modelli previsionali e non è escluso un ulteriore ridimensionamento della quantità stimata.

(stima del modello ICON fino a venerdì)

Oltre alle piogge dovrebbero crollare anche le temperature, che potrebbero toccare, nella seconda parte della settimana, valori tipici di novembre; certamente farà la sua comparsa la neve sui monti, che potrebbero essere imbiancati oltre i 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento