Pagine

giovedì 12 agosto 2021

DOMINIO ANTICICLONICO FINO A LUNEDI' POI IL CALDO INTENSO SARA' SPAZZATO VIA

Regalo imprevisto quello di ieri pomeriggio su alcune zone interne della regione grazie ad un nucleo temporalesco che è scivolato da nord verso sud elargendo qualche scroscio di pioggia, localmente anche molto intenso. Per il resto continua senza cedimenti il dominio anticiclonico con apporto caldissimo dall'Africa, in particolar modo nell'estremo sud dove si stanno registrando valori record di caldo.
Va subito detto che l'Abruzzo, quello orientale in particolar modo, lo sta vivendo in forma decisamente ridotta, infatti già ieri le temperature sono state calde, ma non caldissime e, soprattutto la notte si respira. Ecco infatti la mappa delle temperature di questa mattina nella nostra regione, in cui si notano valori sotto i 20 gradi sui settori occidentali e appena sopra nelle zone collinari; soltanto al mare l'inversione termica è ridotta.
Nei prossimi giorni il caldo tornerà ad aumentare anche nella nostra regione, ma non raggiungerà picchi estremi. Probabilmente toccheremo i valori più elevati lunedì 16 agosto, quando tornerà il vento di libeccio.
La novità di oggi è che si può annunciare, tranne stravolgimenti sempre possibili in futuro, la fine di questa ondata caldissima, che dovrebbe avvenire il 17/18 agosto. C'è infatti uniformità di vedute da parte dei principali modelli matematici di calcolo previsionale nell'aver individuato in martedì prossimo il giorno del cambio circolatorio, che spazzerà via il grande caldo e spingerà sul Mediterraneo una circolazione più fresca nord/occidentale o, forse, settentrionale.
La raffigurazione degli spaghetti meteo (oggi vi posto quelli del modello europeo che è il primo ad avere ipotizzato questo cambio circolatorio) ci permette di intuire il cambio netto dal 17/18 agosto con termiche in quota che scenderanno di quasi 10 gradi rispetto al picco massimo di lunedì prossimo.
Nella seconda grafica relativa alle precipitazioni si notano anche timidi segnali di ripresa delle piogge, ma per questo aspetto climatico è sempre meglio attendere gli ultimissimi giorni.
Concludendo con una previsione sintetica per i prossimi giorni in Abruzzo ci attende tempo al più soleggiato con temperature calde, ma non caldissime oggi, in ripresa graduale a partire da domani fino a giungere a lunedì prossimo, quando l'avvicinarsi del cambio circolatorio, attiverà venti di libeccio, che potrebbero accentuare il caldo. Da martedì 17 e ancor più il 18 agosto generale rinfrescata con possibile, ma non certo, ritorno dei temporali.

Nessun commento:

Posta un commento