Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 23 settembre 2017

INIZIA UNA FASE DEBOLMENTE INSTABILE IN ITALIA

Avete presente quando due giocatori di braccio di ferro si contendono la vittoria dando il massimo sforzo, ma per un lungo periodo rimangono in perfetto equilibrio fino a quando uno dei due non crolla all’improvviso? Direi che è il miglior modo per rappresentare quel che accadrà alle alte latitudini. La profonda depressione islandese continua a girare su se stessa acquisendo sempre più forza, ma non riesce ad avanzare verso est perché in area scandinava si sta, a sua volta, rinforzando una imponente area di alta pressione che vorrebbe espandersi verso ovest senza risultati. La contesa sta avvenendo nel mare del Nord.
La nostra penisola vive una fase di calma atmosferica, ma da domani verrà coinvolta in una fase debolmente instabile a causa del ritorno verso ovest della goccia balcanica, che favorirà la formazione di fenomeni temporaleschi lunga la dorsale alpina ed appenninica durante le ore più calde in estensione verso le zone costiere in serata.
Questo schema si ripeterà allo stesso modo per almeno 3/4 giorni con mattine sempre soleggiate o poco nuvolose, temperature sempre abbastanza frizzanti al mattino presto e in risalita verso valori vicini ai 20 gradi di massima. Durante il pomeriggio cumulonembi matureranno in temporali, che si distribuiranno a macchia di leopardo sul territorio italiano, a partire dai rilievi per poi allargarsi verso la collina, e forse le zone costiere.
Attualmente è davvero un bel rebus dire chi dei due contendenti possa vincere la contesa tra la depressione islandese e l’anticiclone scandinavo perciò vi rimando ad un prossimo aggiornamento per sapere come va a finire.
Nel dettaglio per domani avremo tempo ancora bello in mattinata, ma con il passare delle ore lungo i rilievi si andranno creando i primi cumulonembi e dal pomeriggio, non si può affatto escludere che, in alcune aree, possano esserci fenomeni temporaleschi in estensione verso le zone costiere, anche se al mare le probabilità di pioggia sono davvero minime. Le temperature rimarranno miti al giorno con valori di poco sopra i 20 gradi e minime appena sopra i 10 gradi.

Buona serata a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog