Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 20 settembre 2017

INSTABILITA’ IN AUMENTO DALLA SERATA E TEMPO PERTURBATO DOMANI


Ho postato l‘immagine satellitare in movimento per farvi comprendere meglio la dinamica instabile in atto. Il nucleo perturbato è concentrato sul nord/est della penisola, mentre il centro Italia è frastagliato da corpi nuvolosi non compatti capaci di provocare precipitazioni non omogenee sul territorio.
La nuvolosità stratificata che invece sta addensandosi tra Liguria e Corsica rappresenta il segnale del peggioramento che ci dovrebbe interessare a partire dalla serata/notte. Uso sempre il condizionale perché notevole importanza assume il ruolo della catena appenninica che potrebbe frenare, o addirittura stoppare del tutto, l’avanzare delle nuvole da nord/ovest.
Domani mattina invece il nucleo principale dell’azione perturbata dovrebbe spostarsi proprio nelle zone centrali adriatiche ed è questa la causa del probabile maltempo, che ci terrà compagnia, almeno fino alla prima parte della giornata, in attesa del possibile miglioramento previsto in serata/notte.

Da giovedì gran freddo al mattino ma cielo limpido o quasi durante il giorno.     

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog