Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 28 ottobre 2017

DOMENICA BELLO E MITE; LUNEDI’ TORNANO FREDDO E NUVOLE MA SENZA FENOMENI RILEVANTI


Il primo affondo freddo è arrivato nella sera/notte ed è subito andato via. Il sole è tornato subito a splendere ed anche le temperature, grazie all’irraggiamento solare, risultano abbastanza gradevoli anche se appena dopo il tramonto crolleranno rapidamente sotto i 10 gradi.
La prima domenica del ritorno all’ora solare (vi ricordo che domani mattina si dorme un’ora in più!!!) sarà all’insegna del bel tempo ed anche della mitezza visto che le massime potranno toccare di nuovo i 20 gradi, ma attenzione perchè sarà notte prima e già verso le 17/18 inizierà a fare freschetto.

Intanto a nord della penisola scandinava sta organizzandosi un nuovo ciclone, di origine artica, Grisha, che farà piombare i paesi baltici ed i vicini Balcani in pieno inverno con nevicate a bassa quota e grande freddo per il periodo. L’Italia, come già detto più volte, sarà toccata solo da refoli di aria fredda che riuscirà a spingere verso l’adriatico questo ciclone, senza produrre fenomeni di rilievo ed anche con correnti molto fredde, ma non gelide. Da lunedì mattina le regioni adriatiche tutte, da nord a sud, saranno gradualmente attraversate da correnti orientali accompagnate da nuvolosità a tratti compatta, che potrebbe favorire qualche sporadica e debole precipitazione. Il freddo si farà sentire in particolare durante la notte dove non si escludono gelate sulle zone di bassa montagna, mentre nelle zone collinari e della costa si rimarrà, seppur non di molto, sopra lo zero. Durante il giorno invece, in particolare in presenza del sole, si potrebbero superare abbondantemente i 10 gradi. Martedì e mercoledì tempo bello ma con ancora tesi correnti orientali, mentre da giovedì torna il dominio dell’anticiclone Vera, in attesa di un possibile guasto molto perturbato del tempo per il primo weekend di novembre, ma di questo, ed in generale del tempo della settimana prossima, ne parlerò nel consueto aggiornamento settimanale di domenica sera.      


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog