Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 30 novembre 2017

DOMANI INIZIA L'INVERNO E ARRIVA GRAN FREDDO SU TUTTA LA PENISOLA

Tra poche ore terminerà l'autunno 2017 (più in là farò il punto di questa stagione decisamente diversa da quella tipica degli ultimi 15/20 anni) e entrerà in azione, meteorologicamente parlando, l'Inverno (ci hanno sempre insegnato che arriva il 21 dicembre, ma si tratta di quello astronomico, del solstizio per capirci, ma in campo climatico, convenzionalmente, si parte con il mese di dicembre e si finisce con il mese di febbraio).
L'inverno si presenterà nel modo più irruento possibile, portando freddo, e dove ci saranno precipitazioni consistenti, anche neve, fino in pianura al nord/ovest (Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia), a quote molto basse in Liguria e Toscana, mentre nel centro Italia tutto potranno sconfinare in alta collina, con solo occasionali episodi di graupel anche più in basso. 
Riuscire a valutare l'impatto di questa invasione molto fredda in quota nella nostra penisola è stato difficile perchè si tratta di aria artica/marittima, che, seppur molto fredda, non ha le stesse caratteristiche gelide di quella continentale proveniente dalla Siberia, e per rovesciarsi in basso ha bisogno delle precipitazioni.
Come potete notare dalla mappa l'impulso molto freddo sta attraversando la Francia e domani arriverà nel golfo ligure dove formerà un debole vortice ciclonico, che favorirà estese e persistenti precipitazioni nevose a quote molto basse ed in pianura al nord ovest e Toscana. L'Italia centrale e quindi anche la nostra regione rimarrà inizialmente ai margini e solo sporadiche nuvole, associate a deboli fenomeni, potranno interessarci. 
Sarà la giornata di sabato, ma soprattutto di domenica, quando il minimo depressionario si sarà spostato più a sud, quella in cui le precipitazioni colpiranno in modo più esteso l'Abruzzo ed anche la provincia di Teramo, e solo domenica sera il fronte perturbato scivolerà verso sud lasciando con sè solo grande freddo.
Per domani ci attende dunque una giornata molto fredda al primo mattino con temperature minime vicine allo zero termico fin sulle zone collinari, e tempo bello inzialmente, ma con annuvolamenti in graduale aumento con il passare delle ore, e sporadici piovaschi sulle zone pedemontane.
Sabato il maltempo inizierà a spostarsi verso il centro Italia e quindi anche la nostra provincia sarà coinvolta, in particolare nella seconda parte di giornata. Le precipitazioni saranno estese e la quota neve dovrebbe attestarsi fin sui 700/800 metri, ma in caso di precipitazioni più intense anche fin verso i 600 metri.
Anche la domenica inizierà con il maltempo associato a piogge estese e persistenti, e nevicate che potrebbero scendere fin sui 600/700 metri, e momentanei sconfinamenti più in basso. La sera il freddo si farà più pungente e ci sarebbero le condizioni per nevicate anche fin sulla bassa collina, ma il fronte perturbato sarà scivolato verso sud, e solo in caso di residue nuvole, ci potrà scappare qualche fiocco coreografico.
Da lunedì il tempo dovrebbe migliorare per l'avanzata dell'anticiclone azzorriano verso il mediterraneo, ma potrebbe essere solo una breve pausa prima di nuovi impulsi freddi/gelidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog