Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 19 novembre 2017

PREVISIONI SETTIMANALI: CLASSICO ANTICICLONE AUTUNNALE CON MITEZZA DI GIORNO E FREDDO DI NOTTE

Il ciclone mediterraneo è ormai un ricordo e tutta l’Europa centro/occidentale si prepara ad una settimana di estrema calma climatica. L’anticiclone ZOE domina già tutta la penisola iberica e presto arriverà anche sulla nostra penisola garantendo belle giornate e freddo durante la notte. Attenzione solo alla notte e al primo mattino, quando potrebbero ritornare le nebbie.
Attualmente siamo sfiorati da un flusso freddo proveniente dal nord Europa, che è destinato all’area balcanica.
LUNEDI’ 20 NOVEMBRE
Nelle prime ore del mattino potrebbero insistere nuvole provenienti dal mar adriatico, formatesi dai contrasti con aria più fredda proveniente dai Balcani. Con il passare delle ore il tempo dovrebbe migliorare in modo netto garantendo cieli sempre più limpidi. Temperature massime ancora piuttosto fresche e minime vicine allo zero durante la notte.

MARTEDI’ 21 NOVEMBRE
L’anticiclone ZOE si sposta verso il mediterraneo garantendo cielo sempre più sgombro da nuvole. Temperature in leggero aumento e minime sempre molto frizzanti.

MERCOLEDI’-GIOVEDI’-VENERDI’ 22-23-24 NOVEMBRE
Prosegue il dominio anticiclonico su tutto il mediterraneo e la stasi atmosferica, oltre a garantire mitezza durante le ore centrali del giorno, favorisce anche le prime foschie, in particolare lungo le zone costiere.

SABATO E DOMENICA 25-26 NOVEMBRE
Non dovrebbero esserci sostanziali novità rispetto ai giorni scorsi, ma entriamo in un periodo previsionale che può ancora presentare qualche sorpresa; non tanto in termini di vero maltempo, che escludo già adesso, ma potrebbero esserci delle avvisaglie di cambiamento, che potrebbe maturare negli ultimissimi giorni di novembre. Vedremo. 




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog