In tutto il nord Italia, anche in pianura, nevica da metà giornata grazie al cuscinetto freddo preesistente, ma entro domani l'aria più mite trasformerà tutto in pioggia, relegando la neve a quote più alte, e solo sul nord/ovest della penisola potranno persistere nevicate a quote basse.
Attenzione alla giornata di domani per la Liguria in primis, ma in genere per tutto il nord, per precipitazioni abbondanti con il rischio di fenomeni alluvionali.
Al centro/sud invece, perlomeno lato adriatico, il protagonista principale sarà il caldo, a causa della risalita di aria molto mite proveniente dall'Africa. Infatti un affondo molto freddo è in arrivo dal polo artico e si spingerà sulla penisola iberica proseguendo poi verso il nord Africa, scatenando un intenso richiamo mite, che risalirà il mediterraneo facendo alzare i valori termici fin oltre i 20 gradi al sud, e oltre i 15 nelle regioni centrali.
Per quanto riguarda la nostra provincia, oltre alle temperature in graduale aumento, da domani potrebbe essere il vento il protagonista principale, soprattutto sulle zone pedemontane, dove le raffiche potrebbero raggiungere intensità davvero notevole.
Nessun commento:
Posta un commento