Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 20 marzo 2018

MALTEMPO IN ATTO SU TUTTA LA REGIONE. DA QUESTA NOTTE FREDDO IN ACCENTUAZIONE E NEVE FINO IN BASSA COLLINA

L'immagine del radar è eloquente: precipitazioni sono in atto in tutto il centro Italia con le zone in giallo che sono quelle dove i fenomeni sono più intensi. In questo momento la quota neve si attesta attorno ai 700 metri di altezza, ma neve mista a pioggia si segnala fin sui 500 metri di altitudine. La discesa si sta verificando con gradualità ma con costanza pertanto è ipotizzabile che da questa sera possa nevicare già sui 400/500 metri. Nella notte arriverà anche il contributo molto freddo dai Balcani e si può ipotizzare che domani mattina la neve cadrà fin quasi in pianura. Per quanto riguarda gli accumuli, vista anche l'evoluzione in atto, e cioè di neve a quote appena sopra le zone collinari, sebbene le termiche in quota non siano molto fredde, si può ipotizzare che domani mattina già dai 250 metri in su il panorama sarà bianco. Certamente è impensabile che possano esserci accumuli rilevanti, ma non si può escludere che si raggiungano anche i 4/5 cm. o qualcosa in più; centimetri che tenderanno a crescere in modo costante spostandoci verso le quote più elevate. 
 Dall'animazione del satellite si nota benissimo la posizione del minimo di bassa pressione, che si sta arricciando su se stesso appena ad ovest della Sardegna. Noi siamo interessati dal ramo "caldo" della depressione, che dalla Tunisia risale su fin verso le coste tirreniche del centro/sud per poi giungere anche sulle regioni adriatiche. L'aria fredda dal nord Europa invece non è ancora entrata a nord/est, ma lo farà tra poche ore e poi si propagherà durante la notte fin verso le regioni centrali adriatiche.
Nella giornata di domani il vortice depressionario tenderà a spostarsi verso il centro della penisola e le precipitazioni inizieranno a divenire meno continue ed intense, nel contempo il freddo si farà sentire in modo più rilevante. Saranno possibili fenomeni nevosi, ma di debole intensità anche a quote molto basse.
Per il tempo di giovedì e giorni seguenti ne parlerò da domani visto che non tutti i modelli sono concordi sulla dinamica che potrebbe verificarsi.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog