Dopo il prefrontale mite di ieri è arrivata aria fredda, che sta scivolando dalla Francia verso il Mediterraneo favorendo la formazione di imponenti nuvole cariche di pioggia. Il freddo in quota sta causando anche un drastico calo delle temperature e la quota neve sta scendendo molto repentinamente. Vi posto un mini video che ho registrato vedendo la webcam del piazzale dei Prati di Tivo. E' in atto una nevicata imponente e davvero molto suggestiva da vedere.
La situazione climatica non muterà di molto nelle prossime ore con altri corpi nuvolosi pronti a distribuire altre precipitazioni nelle regioni centrali tirreniche e, a seguire, in quelle centrali adriatiche.
Anche domani non cambierà di molto lo scenario e sarà una Pasqua all'insegna dell'instabilità, che tuttavia andrà scemando verso sera, quando entrerà sul Mediterraneo un ansa anticiclonica, che favorirà un deciso miglioramento del tempo per la giornata di Pasquetta. Lunedì 2 aprile quindi che si annuncia soleggiato, anche se le temperature rimarranno molto frizzanti al mattino, ma con aumento graduale verso le ore centrali di giornata.
Aprile è sempre stato un mese dal clima altalenante, tra giornate miti intervallate da altre fresche e piovose, e quest'anno non sarà da meno, pertanto è più che mai valido il proverbio: aprile non ti scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento