Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 11 aprile 2018

GIOVEDI' ALL'INSEGNA DELLA PIOGGIA, POI UNA PAUSA IN ATTESA DEL PROBABILE GUASTO DI DOMENICA

Siamo arrivati a metà settimana e sta per arrivare la fase di maltempo più intensa. Come si vede bene dal radar sono già in atto precipitazioni nel nord della penisola, ed in modo sporadico sul resto dell'Italia, ma il vero maltempo è previsto per la giornata di domani, quando saranno ripetute le fasi di forte instabilità.
La goccia fredda sta per fare il suo ingresso sul Mediterraneo e, pur mantenendo una traiettoria piuttosto settentrionale, riuscirà a coinvolgere nel maltempo buona parte del territorio italiano.
Già da questa notte potrebbero arrivare le prime precipitazioni, a partire dal settore occidentale della regione, ma non ci sarà la barriera appenninica a frenare l'avanzata delle nuvole e così anche le aree adriatiche saranno interessate, a fasi alterne, da fenomeni. L'intensità delle precipitazioni potrà essere anche occasionalmente forte per l'accentuarsi dei contrasti tra aria più fredda in quota e quella più temperata in basso. 
L'intero sistema perturbato dovrebbe proseguire il suo percorso verso nord/est e così per venerdì, in particolare dal pomeriggio, dovrebbe tornare il bel tempo, che continuerà anche nella giornata di sabato, mentre per domenica si fa sempre più concreta la possibilità della formazione di un ciclone mediterraneo tra la Tunisia e la Sicilia con interessamento nel maltempo di tutto il sud e parzialmente anche del centro Italia. Tra domani e venerdì dovrebbe essere più chiara la dinamica generale di questa nuova minaccia perturbata.     

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog