Dopo una Pasqua parzialmente instabile e fresca, è arrivata una Pasquetta con cielo limpido e aria mite, che ha, in pratica, dato il via alla bella stagione. È vero che sta arrivando una perturbazione atlantica e che già domani buona parte del territorio italiano sarà sotto copertura nuvolosa, ma si tratta di un fronte non molto compatto ed anche a carattere non molto freddo, pertanto le precipitazioni, in particolare sui versanti adriatici, non saranno molto intense e concentrate tra mercoledì e giovedì. Da venerdì e fino a domenica ancora un weekend stile Pasquetta con cielo spesso sereno o poco nuvoloso e temperature pienamente primaverili.
Questo flusso di correnti zonali, cioè provenienti da ovest, con ondulazione non molto accentuata, favorirà fasi perturbate intervallate ad altre calme e miti e potrebbe essere il tema comune di tutta la metà del mese e forse anche oltre.
Passando alle previsioni dettagliate per la nostra provincia ecco la probabile evoluzione.
MARTEDI' 3 APRILE
La perturbazione atlantica, che sta entrando in Mediterraneo con il suo prefrontale, favorirà una ampia copertura nuvolosa, principalmente caratterizzata da velature, ma con scarse possibilità di fenomeni precipitativi, che, tuttalpiù, potranno presentarsi sui rilievi.
MERCOLEDI' 4 APRILE
L'aria più fresca, adesso presente sulla Francia, entrerà con maggior vigore in Mediterraneo e i contrasti risulteranno più accentuati tanto che anche la nostra provincia sarà coinvolta in fenomeni precipitativi, anche se di debole intensità.
GIOVEDI' 5 APRILE
Il fronte perturbato dovrebbe scivolare verso est, ma permarrà una certa instabilità che potrebbe favorire, in particolare nel pomeriggio, dei piovaschi a carattere sparse, con maggiore coinvolgimento delle zone interne della provincia.
VENERDÌ, SABATO E DOMENICA 6-7-8 APRILE
Dopo il passaggio perturbato di metà settimana dovremmo ritrovarci in una nuova ansa anticiclonica, che dovrebbe favorire, come accaduto oggi, una fase più mite ma anche più soleggiata. Insomma buone probabilità di vivere un Pasquetta bis anche nel prossimo fine settimana in attesa della successiva perturbazione atlantica, che si potrebbe affacciare sul Mediterraneo ad inizio settimana prossima.
Come sempre massima cautela per le previsioni a medio periodo, e nello specifico per il fine settimana, e rinnovo sempre l'invito a seguirmi nei prossimi giorni per avere conferme sul bel tempo del weekend.
Nessun commento:
Posta un commento