Dopo la "tregua" del weekend sono tornate con prepotenza le precipitazioni temporalesche in particolare sulle zone montuose e collinari.
Come si può notare dall'immagine in movimento tutta la penisola è sotto l'azione instabile provocata dalla goccia fredda in quota, ma con l'arrivo della notte i fenomeni si attenueranno per poi svanire del tutto al primo mattino.
Si tratta solo di una pausa ed infatti domani si ripeterà la stessa identica situazione odierna, anzi con il rischio di fenomeni anche più intensi ed estesi. Vi posto appena sotto delle mappe di stima delle aree interessate da precipitazioni nei prossimi tre giorni.
MARTEDI' 22 MAGGIO
Le aree verdi indicano le zone interessate da precipitazioni e, come si nota bene, un po' tutta la regione sarà interessata da fenomeni.
MERCOLEDI' 23 MAGGIO
Per la giornata di mercoledì non cambia di molto la situazione generale, ancora tanta pioggia in tutto l'Abruzzo.
GIOVEDI' 24 MAGGIO
Nella mappa relativa alla giornata di giovedì non mancano occasioni per temporali pomeridiani, ma è significativo notare come siano concentrati sui rilievi con eventuale coinvolgimento solo delle zone pedemontane.
A partire da venerdì la situazione dovrebbe gradualmente migliorare, ma restano ancora molte incognite sul tempo del prossimo weekend, che dovrebbe essere sicuramente di stampo estivo per quanto riguarda le temperature, mentre rimane incerta la possibilità o meno di essere coinvolti con temporali di calore pomeridiano sui rilievi o zone pedemontane.
In sintesi dunque ancora due giorni di spiccata variabilità su tutta la regione con tempo discreto o nuvoloso al mattino e precipitazioni molto probabili nelle ore centrali o pomeridiane della giornata.
Temperature sempre miti durante il giorno e fresco moderato durante la notte e primo mattino.
Nessun commento:
Posta un commento