Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 26 novembre 2018

MARTEDI' PERTURBATO AL CENTRO/SUD CON TEMPERATURE IN SENSIBILE CALO. DA MERCOLEDI' TORNA IL BEL TEMPO

Mediterraneo terra di conquista per le perturbazioni atlantiche e così, dopo il rialzo termico dei giorni scorsi, causato dal richiamo caldo africano, tornano a scendere anche le temperature.
Ecco la situazione di poco fa sulla nostra regione che mostra già il sensibile calo termico sul versante occidentale, dove i valori sono quasi tutti sotto i 5 gradi, mentre è meno marcato sui settori orientali dove comunque non si va, fatta eccezione per le zone costiere, oltre i 10 gradi.
L'evoluzione del tempo per le prossime ore e per la giornata di domani tendono al brutto e questo perchè, proprio in queste ore, si è formato un minimo depressionario sulla Sardegna che si sposterà lentamente verso levante favorendo molta pioggia, e neve in montagna, sulle regioni del centro/sud.
Le caratteristiche del minimo depressionario, oltre a quella di favorire la formazione di corpi nuvolosi carichi di pioggia, sarà quella di attrarre a se, appena spostatosi sul versante adriatico, aria fredda presente attualmente nei vicini Balcani.
Nelle immagini in movimento successive ho cercato di riprodurre l'evoluzione del minimo fino a mercoledì.
Come potete osservare per domani mattina il minimo si sarà spostato sulla Campania, per poi scivolare verso la Puglia nelle ore centrali. In serata inizierà a spostarsi lentamente verso sud per esaurire la sua energia entro la giornata di mercoledì.
Nel suo spostamento verso l'Adriatico la depressione inizierà ad attrarre a se aria fredda dai Balcani e così le precipitazioni diverranno nevose a quote via via più basse attestandosi fin sui 1000/1200 metri in serata. Durante la notte la situazione sulla nostra regione andrà migliorando, ma le temperature diverranno sempre più fredde tanto che nelle prime ore del mattino di mercoledì potrebbero esserci le prime gelate di stagione fin sulle zone collinari.
Con lo spostamento verso sud del minimo depressionario il maltempo andrà concentrandosi solo sul meridione, mentre sulle regioni centrali tornerà il sole sebbene in un contesto termico ancora freddo.
Soltanto da giovedì il bel tempo sarà accompagnato da un rialzo sensibile delle temperature sia nei valori minimi che massimi.   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog