Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 24 aprile 2019

FESTA DELLA LIBERAZIONE DAL SAPORE ESTIVO, MA DAL 26 CAMBIA TUTTO

L’immagine del satellite è molto eloquente:Europa occidentale sotto ripetuti impulsi freddi nord atlantici che spingono fin verso il nord africa per poi risalire verso la Spagna, la Francia e la Gran Bretagna. Coinvolto, seppur marginalmente il nord della penisola e la Toscana.

Sul resto dell’Italia invece sta iniziando ad affluire aria molto calda sahariana che ha fatto impennare le temperature massime, ben al di sopra dei 20 gradi un po’ ovunque. Ecco infatti i valori termici alle ore 13 in Abruzzo e si nota come molte località avavno superato la soglia dei 20 gradi.
Temperature destinate a salire ancora, infatti saranno domani ed il 26 aprile le giornate più calde, in attesa dell’arrivo del primo impulso nord atlantico, che dalla Francia si incuneerà sul mar ligure per poi spazzare via la calura, riportando drasticamente i valori termici in media o addirittura sotto media dal 27 aprile. 
Il fresco atlantico sarà anticipato da un fronte perturbato che colpirà in modo intenso il nord e più smorzato il centro/sud. Sarà l’inizio di una nuova fase climatica molto dinamica in cui  impulsi nord atlantici si presenteranno a più riprese verso la penisola favorendo tempo perturbato che si intervallerà a giornate più soleggiate, ma con temperature fresche.
Ecco infatti una mappa delle possibili precipitazioni in Italia da domani fino a domenica.

Si nota bene come un primo impulso attraversi il centro/nord, compreso l'Abruzzo, venerdì prossimo e poi , un secondo, molto più intenso, domenica prossima.
Nello specifico per l'Abruzzo dunque ci attende un 25 aprile ideale per scampagnate fuori porta o, anche per la prima tintarella al mare visto che sarà soleggiato un po’ ovunque, perlomeno sulle zone costiere, mentre sui rilievi avremo un incremento della nuvolosità durante le ore centrali del giorno ma bassissimo rischio di piovaschi.
Venerdì elevato rischio di precipitazioni sulla nostra regione dal pomeriggio, ma senza fenomeni intensi.
Sabato potrebbe essere giorno di intervallo con di nuovo sole e poi domenica invece ancora brutto con fenomeni che potrebbero risultare anche molto intensi.
Sulla tempistica dei fenomeni la situazione potrebbe subire anche dei cambiamenti di cui vi terrò aggiornati nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog