Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 23 giugno 2019

ULTIMA SETTIMANA DI GIUGNO DI GRAN CALDO, MA L'ABRUZZO SARA' SOLO SFIORATO

Sta per iniziare l'ultima settimana di giugno, ma anche quella che potrebbe risultare, forse, la settimana più calda dell'estate.
E' in atto infatti una risalita di aria calda sahariana davvero intensa e le zone che dovrebbero essere maggiormente coinvolte in questa lingua di fuoco sembrano essere principalmente la Spagna orientale e la Francia, ma anche la Sardegna, il nord-ovest della penisola e le regioni centrali tirreniche. 
L'aria molto calda però invaderà anche tutto il Nord da martedì, mentre le regioni adriatiche saranno parzialmente risparmiate dall'intenso caldo grazie all'insistere di correnti settentrionali più fresche. 
Non essendoci altri elementi climatici da evidenziare vi posto le mappe termiche dei prossimi 4 giorni che meglio rendono l'idea di dove farà più caldo in Italia.
Domani saranno Sicilia e Sardegna le regioni che registreranno i valori più alti (40 gradi in Sardegna), mentre ssulla nostra regione difficilmente si andrà oltre i 29/30 gradi. 
Nella giornata di martedì oltre alle due isole maggiori (Sardegna sempre con valori oltre i 40 gradi)anche le regioni tirreniche centrali ed il nord/ovest inizieranno a registrare valori abbondantemente oltre 30 gradi, mentre rimarranno sotto l'azione più mite di correnti settentrionali le regioni adriatiche e quindi anche buona parte dell'Abruzzo.   
Nella giornata di mercoledì il caldo intenso si farà semtire in quasi tutta Italia tranne su Marche e Abruzzo dove insisteranno correnti settentrionali che renderanno il caldo più sopportabile sebbene si inizeranno a registrare i primi valori oltre i 30 gradi.
Per la giornata di giovedì il caldo intenso  conquisterà un pò tutta l'Italia, ma saranno le regioni del nord e del centro lato tirrenico a registare i valori più elevati.
Insomma sarà certamente una settimana piuttosto dura per buona parte del territorio Italiano anche perchè al caldo andrà aggiunto il tasso di umidità, che potrebbe risultare elevato e di conseguenza aumenterà di molto lo stress termico.
La nostra regione, come si evince dalle mappe postate, sembra essere solo sfiorata dal gran caldo e solo da giovedì potrebbero registrarsi valori piuttosto elevati.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog