Dopo quasi un mese di dominio assoluto degli anticicloni con mitezza ad oltranza ed una fase incredibilmente siccitosa, tornano protagonisti tre fattori climatici quasi assenti: pioggia, fresco e vento.
Da mercoledì l'anticiclone ha iniziato a scricchiolare ed oggi ha ricevuto la spallata finale dal flusso perturbato Atlantico, che sta sfornando impulsi perturbati a ripetizione con punto di arrivo sul Mediterraneo.
Come si vede bene dall'immagine del satellite del pomeriggio la nostra penisola è sotto un tappeto di nuvole da nord a sud con pochissime eccezioni.
Insieme alle nuvole anche precipitazioni che si stanno verificando a macchia di leopardo sul territorio italiano, ma in particolare sule regioni centrali ed anche in Abruzzo.
Mentre la coda di un fronte perturbato si allontana verso i Balcani, un nuovo impulso proveniente dalla Francia è entrato sul Mediterraneo occidentale e sta approcciando sulle regioni del centro, lato tirrenico.
Questa volta sarà il centro/sud della penisola ad essere coinvolto nel maltempo più intenso ed ecco infatti l'immagine relativa alla stima delle piogge per questa seconda parte di giornata e per l'intera giornata di domani.
Pioggia che insiste sulle regioni centrali adriatiche per questa sera e poi, conseguenza di un minimo depressionario in spostamento verso sud, si concentrano al meridione domani, anche se residue piogge insisteranno in Abruzzo, seppur molto deboli.
Nel prossimo weekend un profondo e vasto ciclone con minimo in Gran Bretagna coinvolgerà quasi tutta Europa nel maltempo comprendendo anche la nostra penisola, ma con effetti differenti a seconda delle aree climatiche, infatti, se nei versanti tirrenici ci saranno precipitazioni davvero imponenti, su quelli adriatici tornerà con estrema prepotenza il vento.
Andiamo per ordine e vi propongo un'altra immagine relativa alle precipitazioni del prossimo weekend.
Pioggia che interesserà un po' tutta la penisola tra sabato e domenica, ma che insisterà in modo particolare sulle regioni centrali tirreniche, mentre sui versanti adriatici saranno molto deboli.
In Abruzzo piogge sul versante aquilano sabato, mentre i settori adriatici rimarranno all'asciutto; pioggia invece su tutta la regione per domenica con i settori aquilani sempre i più colpiti.
Ecco infatti la mappa riassuntiva degli accumuli da qui a domenica sera. Precipitazioni vicine ai 100 mm sul Lazio e sulla Toscana, moderate al nord e sul resto del centro lato tirrenico, deboli sui versanti adriatici e al sud.
Nello specifico per l'Abruzzo accumuli moderati sul versante aquilano, deboli su quelli adriatici.
Un altro fattore climatico, spesso assente in questo mese di ottobre, sarà il vento, che inizierà a soffiare con sempre maggiore intensità dalla serata di sabato e che insisterà anche per tutta la prima parte di settimana prossima.
Ecco un'immagine che evidenzia (colorazione fucsia/azzurra) la velocità delle raffiche di vento, che potranno verificarsi da sabato sera a lunedì mattina. Tutte le aree appenniniche saranno coinvolte in venti molto forti che potranno raggiungere raffiche vicine ai 100 km orari.
Nello specifico dell'Abruzzo tutto il versante aquilano e le zone più interne del versante adriatico saranno le più colpite, venti invece moderati/deboli sulle restanti zone.
Vi ho proposto un'animazione che si ferma a lunedì mattina, ma il vento forte potrebbe insistere per altri 3/4 giorni.
giovedì 31 ottobre 2019
L'AUTUNNO VERO INIZIA A FARSI SENTIRE: PIOGGIA, FRESCO E VENTO SARANNO I PROTAGONISTI DEI PROSSIMI GIORNI.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento