Soltanto da lunedì la campana anticiclonica sarà "schiacciata" verso sud dall'avvicinarsi di un profondo vortice ciclonico in azione sull'Islanda, che dovrebbe favorire disturbi anche sulla nostra penisola, ma che, sulla nostra regione potrebbe tradursi, più che in precipitazioni, seppur deboli, in vento forte sui rilievi e possibile interessamento delle vallate interne del lato orientale. Vedremo domani se ci saranno conferme in tal senso.
In attesa di un possibile disturbo Atlantico di inizio settimana prossima, ci attendono, anche sulla nostra regione, tre giorni di tempo soleggiato in tutti i settori della regione (sabato e domenica potrebbe esserci spazio per qualche velatura di passaggio).
La ventilazione, ancora di tramontana, andrà riducendo la sua intensità anche sui rilievi, a partire da domani.
Per quanto riguarda le temperature, sono previste in leggero aumento per quanto riguarda i valori massimi, mentre le minime delle prossime notti rimarranno molto rigide.
Vi posto una mappa di stima delle temperature delle 4 di domani mattina e si nota bene come buona parte dell'Italia sia sotto zero o quasi.
e in basso la mappa relativa alle ore 13 di domani con valori che iniziano ad essere vicini, o di poco superiori, ai 10 gradi.
Quindi fase anticiclonica si, ma con temperature, almeno per tutto il weekend, nella norma del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento