Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 22 marzo 2020

GELO IN ROTTA VERSO L'ITALIA. DA DOMANI FREDDO, NEVE A QUOTE BASSE E VENTO

Le nuvole di oggi sono solo le avvisaglie del peggioramento in arrivo.
Nell'immagine che vi propongo sotto si nota bene, dal movimento delle nuvole, come la massa di aria gelida si stia muovendo dalla Russia verso l'Europa dell'est.
Il fronte più avanzato sta attraversando l'Austria, la Slovacchia e l'Ungheria e tra poche ore irromperà anche sul mare adriatico oltre che nelle regioni del nord/est.
Nell'immagine successiva invece entriamo nelle dinamiche del maltempo. Si tratta dell'evoluzione prevista dal modello europeo.
A conclusione dell'intera animazione (dalla sera di oggi fino a mercoledì)  si può ben comprendere come la nostra regione, per buona parte, sia tra le più coinvolte nel maltempo.
Vi propongo, come fatto ieri, anche la dinamica delle precipitazioni sulla nostra regione.
Fenomeni precipitativi già lunedì, soprattutto dal pomeriggio, che potrebbero assumere carattere nevoso a quote collinari, ma ad intermittenza. Da martedì nevicate a quote via via sempre più basse ed anche con maggiore regolarità.  
Concludo questo aggiornamento con le temperature. 
Vi ho sempre presentato mappe relative alle temperature in quota ed ora vi propongo invece una dinamica del freddo nei bassi strati.
Evoluzione da questa sera fino alle prime ore di giovedì per comprendere come il gelo sarà davvero rilevante, soprattutto nel settore aquilano dove le nuvole saranno solo a tratti presenti e di notte si potranno toccare valori termici davvero molto negativi.
Un'ultima annotazione anche per il vento, di cui ho sempre detto poco fino ad ora. 
La ventilazione, soprattutto sulle coste, sarà davvero sostenuta e, di conseguenza, anche il mare sarà in burrasca con il rischio di mareggiate.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog