Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 27 aprile 2020

PEGGIORAMENTO IN ARRIVO, MARTEDI' E MERCOLEDI' CON MALTEMPO

Sono in atto temporali sulle zone interne dell'appennino centrale e dell'arco alpino, ma il vero maltempo giungerà soltanto in nottata quando la perturbazione, in azione in questo momento tra Francia e Spagna, si spingerà sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche per poi coinvolgere anche le restanti regioni centrali. 
Sulla nostra regione, nello specifico, i primi fenomeni precipitativi si potranno manifestare sin dalla tarda mattinata sul settore aquilano 
per poi estendersi dal pomeriggio anche su quello adriatico, dove  assumeranno carattere temporalesco. 
La giornata di mercoledì procederà sulla falsariga di domani, precipitazioni sin dal mattino sul settore aquilano e a carattere sparso nel pomeriggio anche sui settori adriatici. 
Tra la nottata di mercoledì ed il mattino di giovedì il tempo tenderà ad un parziale miglioramento, ma molto presto sopraggiungerà un altro impulso atlantico con ulteriore debole maltempo, prima al nord, e nella giornata di venerdì 1 maggio anche al centro/sud. 
Sarà l'ultimo episodio di instabilità/maltempo perché tutti i modelli sembrano propendere, dal 3 maggio, verso un primo episodio di caldo estivo a seguito di una rimonta anticiclonica con contributo di aria calda africana, che farà schizzare le temperature su valori vicini ai 30 gradi. 
Mancano ancora alcuni giorni ma sembra che il primo episodio di caldo possa verificarsi tra il 4 e il 6 maggio. Ne parlerò meglio nei prossimi articoli. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog