Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 4 giugno 2020

IL MALTEMPO SI SPOSTA AL CENTRO DALLA NOTTE. IN ABRUZZO POCA PIOGGIA, MA RISCHIO VENTO FORTE SU RILIEVI E ZONE COLLINARI

La nostra penisola è nel vivo del peggioramento di origine artica. Pioggia intensa e persistente si è abbattuta dalla mattinata al nord Italia e, parzialmente, anche sulla nostra regione (a sorpresa anche sul settore adriatico).

Il maltempo proseguirà anche nella giornata di domani coinvolgendo in modo più intenso le regioni centrali e meridionali. Vi posto una serie di mappe di stima della pioggia che fanno ben capire le tempistiche del maltempo sulla penisola.

La prima mappa è riferita alle ore 20 di questa sera. Si nota bene come il maltempo sia ancora concentrato al nord con piogge pericolose soprattutto tra Liguria e Toscana.

Nella mappa successiva ci spostiamo a questa notte, alle ore 4 ed il maltempo, oltre al nord/est, dove potrebbero abbattersi veri e propri nubifragi, piogge intense interesseranno anche le regioni centrali, ma limitatamente al settore tirrenico. L’Abruzzo sarà coinvolto marginalmente, ma si attiveranno forti venti di libeccio sui monti e sulle zone pedemontane dei settori adriatici.

Nella mappa successiva ci spostiamo alle ore 12 di domani ed è la fase in cui le precipitazioni potrebbero coinvolgere la nostra regione, ma i fenomeni più intensi e pericolosi saranno maggiormente relegati alle regioni tirreniche.

In serata di domani il maltempo si sposterà sulle regioni meridionali, mentre al centro/nord tornerà a splendere il sole.

In sintesi la nostra regione non sarà coinvolta in modo significativo nel maltempo, ma l’allerta meteo che è stata diramata dalla protezione civile in giornata ha senso se ci si riferisce al vento, che dalla serata/notte di oggi dovrebbe iniziare a soffiare con forte intensità sui monti, ma con possibile sconfinamento fin sulle zone collinari del teramano, pescarese e chietino. 

Per il dopo possibile fase più tranquilla sabato, mentre domenica potrebbe tornare il maltempo al nord e, a seguire, anche sulle regioni centrali, ma ne parlerò meglio nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog