Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 17 giugno 2020

MATTINA CON IL SOLE E POMERIGGIO A RISCHIO PIOGGIA. QUESTA IN SINTESI L'EVOLUZIONE POSSIBILE PER I PROSSIMI 10 GIORNI E FORSE ANCHE DI PIU'

Anche oggi altra giornata con forte instabilità che si sta manifestando su buona parte della penisola sebbene distribuita in modo irregolare. temporali, anche di forte intensità, si stanno manifestando sul nord Italia, ma anche sulle regioni centrali e meridionali.
Guardando nello specifico sulla nostra regione temporali sono in atto sul settore aquilano ed anche sul chietino, ma altri potrebbero manifestrasi entro sera anche su teramano e pescarese.
Guardando al futuro è importante sottolineare come la goccia fredda presente sulla Francia, tenderà a spostarsi tra la Gran Bretagna e l'Islanda congiungendosi con una nuova depressione in arrivo dalla Groenlandia. Questo spostamento verso nord favorirà un aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo determinando, a partire da domani, una diminuzione dell'instabilità.
Da evidenziare inoltre la possibilità che un'area anticiclonica possa trovare spazio, a partire dal weekend, sull'Europa centro-occidentale, ma lasciando scoperto il lato orientale, dove potrebbe insistere un'atmosfera fortemente instabile, che coinvolgerebbe, non soltanto l'area balcanica, ma anche l'Italia centro-meridionale. 
Gli spaghetti meteo di Teramo, ma validi per tutte le zone interne della regione, riassumono molto bene quella che potrebbe essere l'evoluzione dei prossimi giorni con temperature in media o sotto media del periodo e possibili precipitazioni pomeridiane.
Guardando invece gli spaghetti meteo di Giulianova, anche qui validi per tutte le zone costiere, la situazione è simile per quanto riguarda l'aspetto delle temperature, mentre le occasioni per precipitazioni temporalesche sono decisamente più basse.
Volendo riassumere dunque la situazione per quanto riguarda la nostra regione potremmo dire che, utilizzando una terminologia matematica, cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia.
Sicuramente ci sarà molto più spazio al cielo soleggiato o poco nuvoloso durante le ore mattutine, ma frequenti saranno le coperture nuvolose pomeridiane con fenomeni temporaleschi distribuiti in modo irregolare sul territorio regionale, ma con maggior interessamento dei rilievi e delle zone collinari.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog