Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 26 ottobre 2020

IN ARRIVO L'ULTIMA PERTURBAZIONE DI OTTOBRE, POI LUNGA FASE DI CALMA ATMOSFERICA

Un nuovo impulso nord Atlantico è giunto sul nord Italia ed infatti sulle regioni settentrionali, soprattutto del nord-ovest, sono in atto precipitazioni a tratti anche intense. Si può osservare bene dall'immagine del satellite come sull'Italia sia giunto il ramo più mite della perturbazione, mentre in Spagna, in Francia e in Inghilterra un "lago" di aria fredda spinge dal nord Europa.

Nelle prossime ore la perturbazione continuerà a conquistare chilometri verso sud-est ed anche le regioni centrali del lato tirrenico saranno interessate da fenomeni entro sera.

Sulla nostra regione avremo precipitazioni a partire da questa notte sul settore aquilano, dove insisteranno anche nella prima parte di domani,

mentre sui settori adriatici la barriera appenninica dovrebbe garantire maggiore protezione, sebbene non mancheranno le piogge, soprattutto nella seconda parte di giornata.

Dopo questo passaggio perturbato si aprirà uno scenario nuovo per l'Italia così come per buona parte dell'Europa occidentale, infatti un imponente anticiclone di matrice africana andrà a scacciare via i flussi perturbati atlantici garantendo giornate miti e soleggiate ovunque. Come si può notare nella mappa previsionale per Teramo dopo le piogge di domani tornerà il sole di giorno con valori termici vicini ai 20 gradi e foschia di notte con minime vicine ai 10 gradi. 

Questa fase di calma climatica potrebbe durare anche più di una settimana in attesa di possibili manovre di stampo semi invernale che potrebbero affacciarsi all'orizzonte successivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog