Il profondo vortice di origine polare sta propagandosi verso i paesi baltici ed è diretto verso i Balcani, dove sarà maltempo e grande gelo. Questo è il responso ormai definitivo da parte dei modelli matematici. In Italia arriverà grande freddo, in particolare sulle regioni del versante adriatico, e ci sarà spazio anche per delle brevi fioccate fino a quote molto basse, ma non avremo certamente precipitazioni significative.
Il vero protagonista sarà il gelo che irromperà sulla penisola a partire dalla nottata di domani e ci terrà compagnia almeno fino ad inizio settimana prossima. Ecco la probabile evoluzione in termini di temperature a 850 hpa (1500 metri circa).
Non arrivando una vera e propria perturbazione diventa complicatissimo fare una previsione attendibile di cosa potrà accadere in termini di precipitazioni perché da una parte bisognerà osservare quali contrasti sarà in grado di produrre il mare Adriatico al passaggio dell’aria gelida e dall'altra bisognerà monitorare la formazione di eventuali minimi di pressione che potrebbero accentuare localmente i fenomeni.
Per quanto riguarda la giornata di domani sarà ancora soleggiata fino al primo pomeriggio poi inizieranno a giungere nuvole dal mar Adriatico con rapida copertura del cielo e possibili prime precipitazioni dalla sera su teramano, pescarese e chietino. Vi propongo l'evoluzione che questa sera ipotizza il modello tedesco Icon dalle 12 di domani fino alle 12 di venerdì. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso inizialmente a quote di alta collina 500/600 metri, ma con l'aumento del freddo scenderanno di quota e per le prime di ore di venerdì potranno raggiungere anche la bassa collina 200/300 metri. Si tratterà di deboli precipitazioni pertanto gli accumuli, dove i fenomeni saranno meno intermittenti, saranno comunque esigui.
EVOLUZIONE DALLE 12 DI DOMENICA ALLE 12 DI LUNEDI'
Dalla carrellata delle possibili evoluzioni in termini di precipitazioni nei prossimi giorni si comprende, chiaramente, come non ci sarà vero e proprio maltempo. Le precipitazioni saranno distribuite irregolarmente sul territorio regionale oltre che essere intermittenti.
La cosa molto probabile è che vivremo delle giornate molto fredde se non addirittura gelide accompagnate ogni tanto da deboli fioccate anche a quote bassissime e che, in caso di fenomeni più duraturi, potranno favorire anche dei leggerissimi accumuli.
Vista la complessità previsionale per quanto riguarda le possibili nevicate bisognerà “navigare a vista” pertanto vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti, che spero di realizzare con maggior frequenza.
Nessun commento:
Posta un commento