La depressione mediterranea sta favorendo maltempo in tutto il centro sud ed anche nella parte più meridionale dell'Italia del Nord.
Come si può vedere dalle immagini del radar le precipitazioni più rilevanti si stanno manifestando al centro nord dove la neve sta scendendo a quote pianeggianti o molto basse, ma anche tra Campania Molise e Puglia dove la neve cade a quote molto alte. Più isolate e deboli le precipitazioni in atto sulla nostra regione e qui le la neve, a causa del momentaneo quanto blando rialzo termico è salita oltre i 900/1000 metri.
Dal punto di vista termico l'Italia si presenta spaccata in due con valori pienamente invernali al nord ed estivi al Sud. Nelle prossime ore il minimo di pressione si sposterà verso il basso Tirreno e poi la Puglia pertanto l'aria fredda proveniente dai Balcani si accentuerà anche in Abruzzo. Vi posto la dinamica delle temperature a circa 1400 metri dalle 12 di oggi (momento di massimo rialzo termico) fino a domani sera quando toccheremo anche -5/-6 gradi in quota.
Sulla nostra regione da questo pomeriggio le precipitazioni dovrebbero gradualmente aumentare, ma rimarranno irregolari e sembrano coinvolgere principalmente la parte più meridionale dell'Abruzzo. Visto il calo termico che inizierà dal pomeriggio e sarà sempre più accentuato questa sera/notte non si escludono, in caso di precipitazioni, deboli fioccate anche a quota di bassa collina 300-400 metri.
Nessun commento:
Posta un commento