Archiviata la parentesi perturbata del weekend nel Mediterraneo è tornato a dominare l'anticiclone,
che per il momento favorisce comunque un clima nella norma del periodo ed infatti, guardando la mappa delle temperature registrate nel primo pomeriggio in Abruzzo, si può osservare come i valori oscillino attorno ai 30 gradi ,che è appunto il valore medio del periodo.Nei prossimi giorni una perturbazione nordatlantica si spingerà verso la penisola iberica dando il via all'ennesima rimonta calda nord africana, che investirà in particolar modo il centro/sud.
Dal prossimo weekend infatti le temperature torneranno ad impennarsi su valori molto al di sopra dei 30 gradi e, con molta probabilità, torneranno anche le nuvole alte e stratificate con sabbia sahariana in sospensione.
Guardando gli spaghi meteo si può osservare come l'episodio perturbato del weekend sia stato solo un'eccezione ed infatti per i prossimi 10 giorni non sembrano esserci nuove rotture alla stabilità atmosferica, pertanto le precipitazioni continueranno a latitare e quelle poche saranno limitate ai rilievi.
Per concludere vivremo alcuni giorni con clima caldo moderato (massime 27/31 gradi e minime 15/22 gradi) e cielo sereno al mattino; dal pomeriggio possibili annuvolamenti sui monti con il rischio anche di qualche temporale, che potrebbe allargarsi fin sulle aree pedemontane. Dal weekend caldo in intensificazione, ma possibile cielo coperto per la presenza di nuvole alte e stratificate.
Nessun commento:
Posta un commento