Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 4 novembre 2021

NUVOLE E DEBOLI PRECIPITAZIONI, A TRATTI, IN ABRUZZO NEI PROSSIMI GIORNI

La fase di più acuto maltempo è ormai alle spalle ma, come si può ben vedere dall'immagine, la nostra penisola rimane sotto gli effetti di una vasta saccatura, che coinvolge buona parte dell'Europa. 

Questo schema barico inevitabilmente favorisce, proprio in Mediterraneo, lo scontro tra aria più fredda proveniente dal nord Europa e quella molto calda che risale dal nord Africa, di conseguenza si vengano a determinare le condizioni per la formazione di corpi nuvolosi, che si muovono poi verso l'Italia a partire dai settori tirrenici.
La circolazione di stampo ciclonico insisterà, pur staccandosi dalla circolazione fredda nord atlantica (frecce fucsia), anche nei prossimi giorni in Mediterraneo (frecce azzurre), pertanto dell’instabilità si manifesterà a tratti in quasi tutto lo stivale almeno fino a lunedì/martedì prossimo. 
La nostra regione sarà interessata dall'instabilità, in particolar modo nei settori occidentali della regione, ma non mancheranno precipitazioni anche in quelli adriatici. Domani in tutta la regione insisterà estesa copertura nuvolosa e le piogge potranno bagnare un po' tutta la regione sebbene con debole intensità.
Anche nella giornata di sabato il tempo rimarrà incerto in tutti i settori e non mancheranno le precipitazioni sempre di debole intensità. 
La giornata che potrebbe invece risultare meno instabile per la nostra regione è quella di domenica, quando la nuvolosità cederà sempre più spazio al sole ed anche le precipitazioni saranno assenti o perlomeno irregolarmente distribuite nel territorio regionale.
Dal punto di vista termico le temperature tra domani e sabato tenderanno a scendere anche qualche grado sotto la media del periodo, ma sarà solo una fase momentanea perchè si prospetta un nuovo rialzo termico legato alla possibile formazione di una vasta area anticiclonica nell’Europa centrale, che potrebbe comprendere anche il Mediterraneo. Vedremo se il tutto verrà confermato nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog