Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 5 dicembre 2021

AGGIORNAMENTO MALTEMPO PER QUESTA SERA E PER DOMANI

E' arrivato puntuale il peggioramento annunciato, con crollo termico evidente dove sono in atto precipitazioni. La saccatura nord atlantica sta portando in dote alle alte quote aria fredda (5300 metri circa) che, dopo aver invaso il nord Italia, sta raggungendo anche le regioni centrali.

In Abruzzo in montagna (1400 metri) si è scesi di poco sotto lo zero termico e sono in atto nevicate con anche leggeri accumuli. Ecco il live dalla webcam dei Prati di Tivo alle ore 16:20.
Temperature ancora piuttosto alte alle quote collinari, ma in deciso crollo, soprattutto nelle aree interne dove piove e si è già scesi nettamente sotto i 10 gradi.

Nella giornata di domani in Abruzzo avremo il clou del maltempo, quando il minimo di bassa pressione, dal Tirreno centrale, si sposterà verso lo Ionio.

Giungerà aria più fredda da nord/est, che aiuterà a raffreddare ulteriormente la colonna d'aria anche alle quote più basse favorendo precipitazioni a carattere nevoso anche a quote di alta collina (500/600 metri). Si tratterà per queste zone solo di fioccate o al massimo di qualche spolverata, mentre dagli 800/900 metri gli accumuli saranno più evidenti (3-5 cm). 

In bassa collina 300/400 metri solo pioggia o al più qualche fiocco bagnato.

Martedì la situazione andrà rapidamente miglorando, ma un altro impulso molto freddo nord atlantico è pronto ad invadere la penisola mercoledì con elevata probabilità di portare neve in pianura al nord. Al centro/sud neve dalla bassa montagna 800/900 metri, ma è ancora presto per entrare nei dettagli.

Insomma l'inverno meteorologico è iniziato davvero in modo veemente verso il freddo e, per il momento, non sembrano esserci margini per una fase più calma e mite di lunga durata.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog