Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 10 gennaio 2022

COLPO DI SCENA: POSSIBILE VELOCE RECRUDESCENZA NEVOSA DOMANI NOTTE, POI TORNA IL BEL TEMPO

Rapido quanto imprevisto aggiornamento da dare. Nella giornata di oggi, quasi dal nulla e con tanta incertezza seppur a sole 24 ore dall'evento, è uscito un aggiornamento meteo che potrebbe coinvolgere in veloce e freddo maltempo anche la nostra regione.

Nell'ambito dell'ampia circolazione ciclonica che comprende tutta l'Europa orientale e parte del Mediterraneo, infatti, sembra che una goccia molto fredda in quota possa "sganciarsi" dal grande gelo orientale "fiondandosi" verso i Balcani e poi l'Italia in nottata di domani. Vi posto questa dinamica del suo percorso che è ancora oggetto di analisi tra i vari modelli di previsione.

Come dicevo prima tutti i modelli vedono questa retrogressione (l'altro giorno non segnalata), ma differenti sono le traiettorie ipotizzate. Di seguito vi posto la posizione prevista all'una di notte del 12 gennaio da parte dei tre modelli.

Sembrano posizioni vicine, ma si tratta di una piccolissima goccia fredda in quota con un raggio di azione molto limitato pertanto spostarsi di 50 km in alto o in basso determina effetti differenti. Il modello Europeo è quello che indica la traiettoria più vicina a noi, perlomeno il teramano, e gli effetti sarebbero quello di nevicate possibili a quote molto basse (100/200 metri), mentre l'americano e quello inglese sposterebbero tutto poco sopra con interessamento del tutto marginale per l'Abruzzo.

Premetto subito che si tratterebbe, eventualmente, di nevicate deboli e di breve durata, ma di certo potremmo vedere al nostro risveglio di mercoledì neve a terra anche più in basso di quanto sia successo ieri.

Come visto nella prima immagine in movimento il "proiettile" gelido continuerebbe il suo percorso verso l'Italia centrale giungendo in Tunisia nella notte successiva.

Da mercoledì pomeriggio/sera avanzata più decisa dell'anticiclone e ritorno del bel tempo e della mitezza.    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog