Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 10 febbraio 2022

L'ANTICICLONE SI PRENDE UNA PAUSA: WEEKEND DISTURBATO E DEBOLI PIOGGE IN ARRIVO

L'anticiclone è dominatore assoluto della scena mediterranea, ma più in generale di buona parte dell'Europa. 

Da domani inizierà a perdere gradualmente forza grazie ad un flusso perturbato Nord Atlantico diretto verso l'Europa orientale, ma che riuscirà in parte a penetrare anche nella nostra penisola determinando una maggior copertura nuvolosa associata anche a deboli precipitazioni irregolarmente distribuite nel territorio nazionale. 

Questo break al dominio anticiclonico avrà il merito di aprire una breccia e preparare il terreno ad un peggioramento più organizzato e dunque foriero di maggiori precipitazioni, che dovrebbe raggiungere la nostra penisola ad inizio settimana prossima.

Per domani avremo tempo soleggiato su buona parte della penisola, ma al nord Italia aumenteranno le nuvole e non si esclude qualche debole precipitazione soprattutto tra Liguria e Toscana; durante la sera/ notte la nuvolosità avanzerà verso le regioni centrali e le precipitazioni, seppur deboli, dovrebbero coinvolgere maggiormente le regioni adriatiche del centro-nord. In Abruzzo sole, ma presenza di velature che annunceranno il debole peggioramento della notte.

Sabato, mentre al nord il tempo tenderà a migliorare, nuvolosità più estesa e compatta si concentrerà al centro-sud con le piogge, che dovrebbero bagnare in particolar modo le regioni adriatiche centro/ meridionali. In Abruzzo nuvolosità più compatta e deboli precipitazioni, soprattutto nel teramano, pescarese e chietino.

Si tratterà comunque di un passaggio veloce anche se nella giornata di domenica il tempo rimarrà incerto, con copertura del cielo a tratti più compatta, che farà da staffetta con fasi più soleggiate. Tempo irregolarmente nuvoloso anche nella nostra regione, ma con basso rischio di precipitazioni.   

Come anticipato prima da lunedì il maltempo potrebbe tornare in modo più incisivo al nord Italia e tra la notte di lunedì e la giornata di martedì anche al centro-sud.

Come si può notare bene dagli spaghi meteo le temperature rimarranno quasi sempre nei prossimi 10 giorni sopra la media del periodo fatta eccezione per questo weekend in cui si tornerà alla normalità. 

Dopo i due episodi di "maltempo" di sabato e martedì, tornerà molto probabilmente di nuovo l'anticiclone con temperature che saliranno facendoci vivere una fase che potrebbe davvero essere da piene primavera. Vedremo nei prossimi giorni se la tendenza sarà confermata.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog