Non è mancato qualche temporale sui monti questo pomeriggio/sera, ma in generale la situazione al centro-sud è migliorata rispetto alla giornata di ieri. Come si può osservare bene dall'immagine del satellite un nuovo impulso perturbato nordatlantico, attualmente in azione nelle vicinanze della Gran Bretagna, è diretto verso l'Europa occidentale e centrale, ma le correnti fresche in parte raggiungeranno anche l'Italia domani, con effetti che si faranno sentire in modo sensibile al nord Italia dove sono previste precipitazioni piuttosto intense.
Ecco infatti l'immagine del satellite riferito alla giornata di domani e si può osservare bene come la colorazione più vivace sia presente al nord mentre sui rilievi appenninici soltanto qualche temporale di calore pomeridiano.
Situazione invece molto più delicata quella di sabato perché l'impulso fresco nord atlantico continuerà a viaggiare verso l'Europa orientale, ma correnti fresche insisteranno anche nella penisola ed in particolar modo nelle regioni adriatiche.
Viste le numerose richieste sul tempo di sabato cercherò di andare nei dettagli della giornata con la premessa che sono ancora possibili delle rettifiche fino a sabato.
Nelle prime ore di sabato le precipitazioni saranno ancora concentrate nell'Italia settentrionale, in particolar modo al nord-est, ma i primi fenomeni si manifesteranno anche nelle Marche.
Nella giornata di domenica l'impulso avrà lasciato completamente l'Italia e vivremo una giornata di tempo ampiamente soleggiato da nord a sud con solo degli addensamenti pomeridiani sui monti e qualche occasionale piovasco possibile sui rilievi. Dal punto di vista termico sarà una domenica di classica estate mediterranea con valori massimi che difficilmente raggiungeranno i 30 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento