Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 28 luglio 2022

VENERDI' CALDO, SABATO INSTABILE E DOMENICA BELLA E MITE

Non è mancato qualche temporale sui monti questo pomeriggio/sera, ma in generale la situazione al centro-sud è migliorata rispetto alla giornata di ieri. Come si può osservare bene dall'immagine del satellite un nuovo impulso perturbato nordatlantico, attualmente in azione nelle vicinanze della Gran Bretagna, è diretto verso l'Europa occidentale e centrale, ma le correnti fresche in parte raggiungeranno anche l'Italia domani, con effetti che si faranno sentire in modo sensibile al nord Italia dove sono previste precipitazioni piuttosto intense. 

Ecco infatti l'immagine del satellite riferito alla giornata di domani e si può osservare bene come la colorazione più vivace sia presente al nord mentre sui rilievi appenninici soltanto qualche temporale di calore pomeridiano. 

Situazione invece molto più delicata quella di sabato perché l'impulso fresco nord atlantico continuerà a viaggiare verso l'Europa orientale, ma correnti fresche insisteranno anche nella penisola ed in particolar modo nelle regioni adriatiche. 

Viste le numerose richieste sul tempo di sabato cercherò di andare nei dettagli della giornata con la premessa che sono ancora possibili delle rettifiche fino a sabato.

Nelle prime ore di sabato le precipitazioni saranno ancora concentrate nell'Italia settentrionale, in particolar modo al nord-est, ma i primi fenomeni si manifesteranno anche nelle Marche.

Nelle tre ore successive ancora precipitazioni possibili al nord mentre in Abruzzo ancora nulla.
D
al primo mattino nuvolosità irregolare potrebbe manifestarsi soprattutto nei settori adriatici e non si esclude anche qualche piccolo scroscio di pioggia soprattutto nelle zone costiere. Potrebbe anche non accadere nulla, ma sarà il segno della turbolenza in atto e che si manifesterà successivamente.
Con il passare delle ore l'instabilità inizierà a presentare con una copertura nuvolosa sempre più estesa e con anche possibili precipitazioni.
Il clou della instabilità si presenterà nelle prime ore del pomeriggio come si può osservare da questa mappa che indica le piogge tra le 12 e le 15. Tutto il settore orientale sarà coinvolto in attività temporalesca. 
Dalle 15 alle 18 il tempo continuerà ad essere instabile, ma i fenomeni diventeranno sempre più deboli e non estesi sul territorio. 
Con l'avvio delle ore serali, pur in un contesto ancora di copertura nuvolosa, non si può escludere del tutto qualche residua precipitazione, ma la situazione dovrebbe rapidamente migliorare.

Nella giornata di domenica l'impulso avrà lasciato completamente l'Italia e vivremo una giornata di tempo ampiamente soleggiato da nord a sud con solo degli addensamenti pomeridiani sui monti e qualche occasionale piovasco possibile sui rilievi. Dal punto di vista termico sarà una domenica di classica estate mediterranea con valori massimi che difficilmente raggiungeranno i 30 gradi.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog