Anche questo pomeriggio l'attività temporalesca sta interessando un po' tutta la catena appenninica, da nord a sud,
ma il vero passaggio instabile giungerà nella giornata di domani, quando aria fredda proveniente dalla Scandinavia riuscirà a scivolare dal nord est verso le regioni centro-meridionali adriatiche, come si può notare bene dall’immagine in movimento sotto.Per quanto riguarda la nostra regione la dinamicità atmosferica si farà notare sin dalla tarda mattinata, quando avranno inizio i primi temporali, a partire dal teramano e aquilano e in successiva espansione in tutta la regione. Dall’immagine si nota bene come il clou delle precipitazioni si manifesterà nel primo pomeriggio per poi gradualmente sfumare e concentrarsi, molto probabilmente, in mare nelle ore serali.
Già da venerdì il miglioramento sarà evidente, tant’è che il cielo risulterà solo parzialmente nuvoloso e gli addensamenti più consistenti potranno manifestarsi sui monti nelle ore pomeridiane con qualche isolato scroscio di pioggia.
Oltre alla forte instabilità, domani si assisterà anche ad una significativa diminuzione delle temperature sia nei valori massimi, che non andranno oltre i 25-26 gradi, sia in quelli minimi che in buona parte della regione saranno inferiori ai 20 gradi.
In conclusione un occhio agli spaghetti meteo, che mostrano, dopo questo impulso perturbato in arrivo, il ritorno di una fase molto mite e, probabilmente, più asciutta.
Nessun commento:
Posta un commento