Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 14 settembre 2017


CALMA ATMOSFERICA PRIMA DI UN NUOVO DISTURBO NEL WEEKEND
La stagione autunnale ha ormai preso pieno possesso del territorio europeo tanto che le perturbazioni atlantiche riescono facilmente a spingersi verso latitudini meridionali e nello specifico ad addentrarsi in mediterraneo.
Siamo in una breve fase di calma atmosferica ma oltre la barriera alpina sono già in atto le manovre che coinvolgeranno metà della penisola durante il prossimo weekend. Una depressione scandinava, molto profonda, si sta spostando lentamente verso la Russia europea, ma al suo seguito si fanno sempre più incalzanti delle fredde correnti atlantiche, che spingono, oltre che verso oriente anche verso sud. Nei prossimi giorni assisteremo ad un tracollo barico su tutto il mediterraneo e l’anticiclone troverà sfogo verso latitudini settentrionali, precisamente verso al Groenlandia, mentre le correnti nord atlantiche avranno campo aperto, prima sulla penisola iberica, e, successivamente, verso il mediterraneo occidentale. Proprio l’ingresso sulle calde acque del mediterraneo favorirà la formazione di intensi corpi nuvolosi, che risaliranno la nostra penisola con destinazione principale il nord della penisola, ma anche il centro Italia sarà pienamente coinvolto, almeno nella giornata di domenica. A sud invece nessun fenomeno e solo un forte richiamo caldo che aprirà una breve parentesi estiva. A seguito di questo impulso perturbato tornerà il bel tempo, ma si faranno strada correnti fresche settentrionali, che coinvolgeranno tutta la penisola con valori termici, in particolare di notte, davvero freschi.

Nello specifico della nostra provincia ci attendono ancora due giorni di tempo stabile e soleggiato, anche se nella giornata di venerdì potrebbero esserci degli annuvolamenti pomeridiani, ma con scarse possibilità di precipitazioni. Sabato invece le nuvole inizieranno a farsi strada e nella sera/notte potrebbero arrivare le prime piogge, che dovrebbero perdurare fino alla prima parte della domenica. Evoluzione sempre incerta per quanto riguarda le precipitazioni perciò vi invito a seguire il prossimo aggiornamento. Buona serata.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog