Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 24 settembre 2017

PREVISIONE SETTIMANALE

25 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE

Oggi vi faccio “entrare” dentro una mappa previsionale (quella presa in considerazione è l’ultima estrapolata dal modello americano GFS) per farvi capire meglio quanto ieri ho espresso sotto forma di metafora parlando di braccio di ferro tra due figure bariche. Sulla sinistra troviamo la depressione islandese (colore azzurro), che continua a girare vorticosamente su se stessa impossibilitata a muoversi verso ovest e poco più in là, in zona scandinava, si muove invece l’anticiclone scandinavo (colore rosso) che a sua volta non ha la minima intenzione di cedere un centimetro. Più in basso, sull’Europa centro/orientale, è in azione una goccia fredda in quota che risulta quasi intrappolata dalle altre figure bariche e può solo muoversi in modo retrogrado coinvolgendo tutto il mediterraneo.
La cosa anomala è la stasi atmosferica che vivremo per buona parte della settimana, sicuramente alle alte latitudini dove lo scontro titanico continuerà imperterrito senza vincitore, mentre dalle nostre parti l’area anticiclonica, ritiratasi verso l’Africa, cercherà di riprendersi, a fatica, spazio verso di noi, in particolare nella seconda parte della settimana, in attesa di una possibile perturbazione atlantica di domenica prossima.

Lunedì 25 settembre

La giornata sarà quasi fotocopia di quella vissuta oggi con poche nuvole al mattino e poi temporali che si potranno distribuire sull’intera provincia dal pomeriggio/sera.

Martedì 26 settembre

Situazione molto simile a quella del lunedì, ma con le manifestazioni temporalesche che inizieranno ad essere meno estese sul territorio.

Mercoledì 27 settembre

L’area anticiclonica africana cercherà di prendere sempre più vigore e i contrasti termici pomeridiani saranno davvero minimi e con essi anche i possibili episodi di pioggia, relegati ai rilievi con qualche episodico sfondamento verso le zone pedemontane.

Giovedì 28 settembre

La goccia fredda balcanica avrà del tutto esaurito le sue interferenze sulla penisola ed il bel tempo tornerà a dominare dalla mattina alla sera.

 Venerdì, sabato e domenica  29-30 settembre e 1 ottobre

 Ci allontaniamo troppo per fare previsioni attendibili, ma ci sono discrete possibilità che il venerdì ed il sabato possano essere belle giornate di sole, mentre per domenica i modelli previsionali indicano con sempre maggiore insistenza la possibilità di un serio guasto del tempo di stampo atlantico e se così fosse potremmo vivere una domenica tipicamente autunnale con nuvole e pioggia persistente. Vedremo durante la settimana se tutto questo sarà confermato
Un ultima annotazione sulle temperature della settimana che rimarranno appena sotto la media del periodo con valori minimi poco sopra i 10 gradi (12-14) e le massime che arriveranno a toccare e superare di poco i 20 gradi 21-22)

Buon inizio di settimana a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog