Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 16 settembre 2017



RICHIAMO CALDO FINO A SABATO POI ARRIVA IL FRESCO


Il flusso freddo atlantico continua a spingere sull'Europa occidentale ed ormai ha conquistato l'intera penisola iberica, ma da domani inizierà a virare verso oriente e per lunedì mattina avrà conquistato l'intera penisola italiana.
In questa fase però l'affondo freddo iberico ha attivato correnti molto calde africane, che stanno coinvolgendo in pieno il sud dell'Italia, ed anche da noi la risalita di correnti sciroccali dall'adriatico meridionale ha fatto alzare le temperature, tanto che oggi le massime sono state su tutto il territorio provinciale oltre i 26/27 gradi. 
E' ben evidente l'estesa area di contrasto tra l'aria fredda nord atlantica e quella più mite che attraversa la Francia meridionale ed anche il nord Italia, dove sono in atto precipitazioni.
L'area di contrasto andrà lentamente spostandosi verso il centro Italia nella giornata di domani, ma soltanto il lato tirrenico e fino all'intero territorio aquilano saranno coinvolti da precipitazioni, in particolare dal pomeriggio. Nella provincia di Teramo altra giornata molto mite e con addensamenti sempre più minacciosi dal pomeriggio/sera. Soltanto dalla tarda serata/notte le probabilità di pioggia anche sul territorio teramano saranno più elevate.
L'instabilità accomapagnerà anche la prima parte della domenica con possibili fenomeni precipitativi, ma distribuiti in modo non omogeneo, mentre dal pomeriggio, sull'intera provincia, il tempo dovrebbe migliorare, sebbene le temperature inizieranno a scendere.
Nella giornata di lunedì tempo inizialmente bello ma tendenza a peggioramento in serata per l'arrivo di un nuovo fronte instabile, che potrebbe elargire precipitazioni sull'intero territorio provinciale durante la notte e per tutta la giornata di martedì. L'insistere di correnti molto fresche dai quadranti orientali potrebbero favorire altri fenomeni anche per mercoledì e giovedì, ma per questo ci sarà tempo e modo di parlarne nei prossimi aggiornamenti.

Per concludere ecco il tempo previsto in provincia di Teramo fino a lunedì:

ZONE MONTANE E COLLINARI


Molto mite e sereno durante la mattinata di domani; dal pomeriggio corpi nuvolosi sempre più consistenti e minacciosi, con sporadici fenomeni temporaleschi, che però potrebbero maturare fin sulle zone collinari durante la notte e nella prima parte della domenica. Dal pomeriggio di domenica e per buona parte del lunedì bel tempo, sebbene le temperature saranno in discesa, molto più evidente dalla giornata di martedì.


ZONE COSTIERE


Lungo tutte le località costiere il tempo si manterrà piuttosto stabile durante tutto il weekend e solo durante la prima parte della domenica potrebbero verificarsi coperture nuvolose estese, ma con scarse possibilità di pioggia. Nella giornata di lunedì tempo bello anche se la ventilazione settentrionale dovrebbe abbassare di qualche grado la temperatura.    




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog