Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 18 settembre 2017

SETTIMANA MOLTO FRESCA E PIOVOSA, ALMENO FINO A MERCOLEDI'


L'impulso instabile che ci ha accompagnato tra la tarda serata di ieri e la prima parte della domenica è ormai lontano dalla penisola italiana, che sta vivendo alcune ore di calma atmosferica. Intanto alle altissime latitudini, tra Islanda e Scandinavia per intenderci meglio, un'area di alta pressione è in procinto di convolare a "nozze atmosferiche" con l'area anticiclonica attualmente al largo della penisola iberica, formando un debole ponte anticiclonico. Il muro che si formerà impedirà alle perturbazioni atlantiche di muoversi verso l'Europa e, nello stesso tempo, spingerà la depressione in azione nella mittle Europa verso la nostra penisola, e la conseguenza sarà quella di ripetuti impulsi perturbati forieri di precipitazioni, almeno fino a mercoledì. Successivamente l'area anticiclonica cercherà di invadere da ovest l'intero mediterraneo e si intravedono le possibilità di avere alcune giornate di calma atmosferica.

Lunedì 18 settembre

Inizialmente tempo sereno ma dalla serata nuvole in aumento da nord - nord/ovest con possibilità di brevi precipitazioni durante la notte. Temperature molto frizzanti durante la notte e massime appena superiori ai 20 gradi.

Martedì 19 settembre

Tempo decisamente instabile per tutto il giorno con possibili aperture del cielo, ma in generale nuvole minacciose e possibili scrosci temporaleschi sia nelle zone costiere che in quelle interne. Temperature in ulteriore leggera discesa, in particolare durante il giorno.

Mercoledì 20 settembre

Forse potrebbe essere per la nostra provincia la giornata più fresca e piovosa della settimana. L'insistenza di correnti da nord favorirà la formazione di nuvole estese e persistenti e possibili deboli precipitazioni. Le temperature continueranno ad essere molto basse per il periodo.

Giovedì 21 settembre

Anticiclone in risalita verso il mediterraneo e tempo in deciso miglioramento, ma la ventilazione orientale manterrà molto fresche le temperature.

Venerdì-sabato e domenica 22-23-24 settembre

La distanza impone la massima cautela previsionale, ma, ad oggi, ci sono buone possibilità di vivere una fase atmosferica più calma con solo possibili fenomeni temporaleschi sulle zone interne dell'appennino nella giornata di domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog