Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 31 ottobre 2017

ANTICICLONE IN RIMONTA SULL'ITALIA. TEMPO BELLO FINO A SABATO POI, FORSE, IN ARRIVO MALTEMPO



L’intera penisola è ancora attraversata da correnti settentrionali in quota, che mantengono le temperature abbastanza basse anche in pieno giorno, dando vita anche alla formazione di nuvole stratificate.
Appena poco più ad ovest invece domina una figura anticiclonica, a dir la verità molto debole, ma in grado di garantire bel tempo e temperature miti sulla penisola iberica e sulla Francia. Grazie alla spinta di una goccia fredda atlantica che si staccherà dal flusso perturbato  principale andando a piazzarsi proprio a largo del Portogallo, tutto il blocco anticiclonico si sposterà verso il mediterraneo e il bel tempo e la mitezza (non esagerata!!!) verrà a farci compagnia per qualche giorno, almeno fino a sabato, mentre da domenica un imponente fronte perturbato nord atlantico, potrebbe, ma permangono ancora dubbi, cambiare le carte in tavola facendo piombare l’intera penisola in un vero e proprio maltempo di stampo tardo autunnale. Ci sarà tempo per parlare di questo intanto mi soffermo sul tempo previsto fino a sabato sulla nostra provincia.
Domani ancora correnti fredde settentrionali che manterranno le temperature fresche, in particolare al mattino quando avremo valori molto bassi, probabilmente vicini allo zero. Durante il giorno il maggior irraggiamento solare dovrebbe favorire massime vicine ai 15/16 gradi.
Giovedì potrebbe risultare la giornata più serena in assoluto perché il cuore dell’anticiclone dovrebbe stazionare proprio in mediterraneo ed allora, dopo valori minimi sempre piuttosto freschi, le temperature dovrebbero tornare a crescere verso i 17/18 gradi.
Venerdì e sabato non dovrebbero esserci significativi cambiamenti, ma inizieranno ad entrare in mediterraneo correnti nord occidentali con il possibile aumento di nuvolosità proveniente da ovest, ma non apportando significativi effetti sulle temperature che continueranno a mantenersi piuttosto miti.
Per domenica possibile importante guasto del tempo, ma preferisco parlarvene al prossimo aggiornamento.        

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog