Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 29 ottobre 2017

PREVISIONI DELLA SETTIMANA: FINO A MERCOLEDI’ CORRENTI FREDDE POI TORNANO TEMPERATURE PIU’ MITI, MA PER DOMENICA PROSSIMA FORSE RISCHIO MALTEMPO


Spingersi a fare previsioni settimanali è di norma un azzardo, ma in autunno e primavera lo è il doppio, comunque vediamo cosa propongono i modelli ad oggi.
Attualmente il ciclone scandinavo sta spostandosi verso i paesi baltici, ma la sua azione è molto più imponente e coinvolge anche la Germania e, tra poco, anche i paesi Balcanici. L’aria fredda si sta arroccando anche sui versanti esteri delle Alpi centro/orientali e cercherà di aggirare l’ostacolo alpino dalla porta della Bora per poi tuffarsi pienamente sui Balcani ma con parziale coinvolgimento anche delle regioni adriatiche, non in termini di pioggia, che sarà davvero sporadica, ma in termini di temperature che da domani e fino a mercoledì scenderanno sia di giorno, ma soprattutto la notte.
Intanto bisogna guardare in pieno atlantico per cercare di capire, ma con tanti se e ma ancora presenti, cosa potrà accadere nel prosieguo della settimana prossima.

Pur nella complessità della situazione ecco cosa indicano i modelli:

LUNEDI’ 30 OTTOBRE

Domani mattina tutte le regioni adriatiche, da nord a sud, saranno attraversate da tesi correnti orientali, che, oltre a favorire la formazione di nuvolosità sparsa in adriatico in estensione verso le zone interne, farà scendere in di alcuni gradi i valori massimi, che si attesteranno sotto i 15 gradi, mentre per la notte, con la possibile apertura del cielo, i valori termici potrebbero scendere di molto avvicinandosi allo zero termico, che sarà raggiunto nelle località di montagna.

MARTEDI’31 OTTOBRE E MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE

Il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso in tutta la penisola, ma nelle regioni adriatiche continueranno a soffiare, in quota, venti dai quadranti orientali, che non permetteranno alle temperature massime di salire più di tanto, mentre permarranno valori molto rigidi nella notte e al primo mattino con rischio di gelate in estensione fin sull’alta collina.

GIOVEDI’, VENERDI’ E SABATO 2-3-4 NOVEMBRE

L’anticiclone presente attualmente in tutta l’Europa occidentale si sgonfierà e si sposterà, molto ridimensionato, verso il mediterraneo, ma sarà comunque in grado di garantire bel tempo in tutta la penisola. Anche la nostra provincia, oltre al bel tempo, ne sentirà gli effetti con un aumento delle temperature che torneranno sulle medie del periodo e forse anche qualcosina sopra.

DOMENICA 5 NOVEMBRE

Moltissime incognite per il tempo di domenica, e a cascata dei giorni successivi. I modelli proprio oggi sembrano voler viaggiare all’unisono indicando un brusco maltempo, anche a carattere freddo, che favorirebbe tanta pioggia al nord, ma anche al centro sul finire di giornata. La distanza e le incertezze impongono assoluta cautela, e sono convinto che negli aggiornamenti dei prossimi giorni sarò costretto a rivedere questa previsione tante volte.     


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog