Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 26 ottobre 2017

L’ANTICICLONE PRENDERA’ UNA CAREZZA ED UNA SBERLA DALL’ARTICO, MA NON CADRA’ DEL TUTTO


Sciolta definitivamente la prognosi per quanto riguarda il tempo del weekend e direi anche per i primi due giorni della prossima settimana.
L’anticiclone autunnale che sta dominando su tutta l’Europa centro occidentale sta vivendo le ultime ore di grande gloria, infatti dal nord, ed è già visibile dal satellite tra la Gran Bretagna e la penisola scandinava, si sta avvicinando un impulso freddo, che domani attraverserà la mittle Europa per poi virare verso i Balcani, ma riuscirà ad “accarezzare” anche la nostra penisola, o forse sarebbe meglio dire le regioni adriatiche, ma con pochi effetti precipitativi, seppur con un rilevante crollo termico tanto che le massime del sabato difficilmente raggiungeranno i 15 gradi su tutta la provincia e crolleranno presto sotto i 10 gradi appena dopo il tramonto.  La domenica tornerà il mite respiro dell’anticiclone, che, dopo essersi scansato un attimo, cercherà di riprendere le redini della situazione, ma senza riuscirci. Non è ancora visibile nella foto satellitare, ma posso anticiparvi, come ho indicato con la freccia viola, che direttamente dal polo nord, si fionderà verso l’Europa centro/orientale un nucleo gelido, che anch’esso è destinato a colpire le regioni balcaniche e baltiche, ma riuscirà a sferrare una “sberla gelida” anche alla nostra penisola a partire dalla seconda parte della giornata di lunedì. Ancora una volta saremo appena toccati dal fronte gelido ed infatti i contrasti con il caldo mare adriatico causeranno solo fenomeni deboli, ma dovrebbero contribuire a guastare comunque il tempo del lunedì e parte del martedì. Rilevante anche in questo caso il crollo termico ad inizio settimana, da cui, forse, difficilmente riusciremo a risalire, tanto che non è esagerato pensare di cominciare il cambio definitivo di stagione per quanto riguarda l’abbigliamento, ed anche in casa, in particolare la sera/notte si farà sentire l’esigenza di stemperare un po’ l’ambiente in qualche modo.
Insomma ultimi giorni di ottobre che sembra vogliano traghettarci verso l’autunno inoltrato o, se volete, verso il quasi inverno.

Sintesi per la nostra provincia per i prossimi tre giorni: domani ancora tempo discreto in mattinata, anche se delle velature del cielo provenienti da nord annunceranno l’arrivo degli effetti, blandi, del primo impulso freddo. Questo dovrebbe scivolare sui Balcani già domani sera e la sua coda potrà favorire la formazione di corpi nuvolosi lungo l’adriatico diretti verso la costa e poi le zone interne con qualche debole fenomeno in nottata. Sabato mattina il tempo dovrebbe già migliorare, ma soffieranno venti freddi in quota, che non riusciranno a far alzare di molto le temperature diurne, mentre dal tramonto il freddo sarà già pungente. Per la giornata di domenica il tempo dovrebbe decisamente migliorare ed anche le temperature torneranno a salire, ma, come detto prima, sarà solo un’illusione perché da lunedì pomeriggio il freddo tornerà a farsi sentire con più intensità.       

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog