Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 13 ottobre 2017

L’ANTICICLONE ( TANJA ) POTREBBE DURARE ALMENO FINO A TUTTA LA PROSSIMA SETTIMANA


Se guardate la foto del satellite a corredo dell’articolo non pensate subito a male!!! Non mi sono ubriacato sparando nomi su ogni area ciclonica e anticiclonica!!! Ho semplicemente riportato i nomi ufficiali che l’università di meteorologia di Berlino, l’unica riconosciuta a livello scientifico, ha assegnato ai cicloni ed anche agli anticicloni che si muovono nel comparto europeo. Partiamo allora dal super anticiclone TANJA, che sta diventando sempre più imponente ed esteso e raggiungerà la sua massima potenza tra domenica e lunedì prossimo. Aggiungo inoltre che i modelli previsionali stanno ormai virando all’unisono verso una clamorosa idea, cioè quella che lo stesso, o se vogliamo rispettare il nome femminile dato, che la stessa possa resistere almeno fino a tutta la settimana prossima, se non, ancor più in modo eclatante, sin verso fine mese. Intanto posso garantirvi, senza margini di errore, che TANJA dominerà la scena europea almeno fino a mercoledì/giovedì prossimo, anche se, continuando così non sarà oro tutto quel che luccica, vale a dire che, permanendo questa stagnazione dell’aria, prossimamente diverrà la nebbia/foschia la protagonista dei nostri cieli, almeno fino al mattino.
Guardando le altre figure bariche in azione sul comparto europeo, che sono solo aree cicloniche, nessuna di queste avrà degli effetti sul nostro territorio, neanche l’uragano OPHELIA, che sta diventando la star del momento perché, inutile negarlo, noi europei, ed italiani in primis, abbiamo un debole spudorato per gli Stati Uniti e cerchiamo di copiare tutto, compresa la costruzione ad arte dell’apprensione da uragano. Certamente un uragano è caso raro in Europa, ma creare una spasmodica apprensione sui media lo reputo esagerato, sia in termini di potenza (si tratta di un uragano di 2ª categoria in una classifica che arriva a 5 di massima potenza) sia in termini di forza distruttiva (l’unica nazione che sarà davvero colpita è l’Irlanda, e parzialmente, forse, le coste della Gran Bretagna nord occidentale).
La vera notizia climatica, almeno per noi italiani, dovrebbe essere invece la longevità dell’anticiclone TANJA, che rischia davvero di tenerci compagnia ancora per un bel pezzo.
In conclusione previsioni facilissime: tempo bello e molto mite ancora per moltissimi giorni, certamente fino a mercoledì/giovedì prossimo, ma con discrete possibilità anche fino a domenica 22 ottobre. Vedremo in futuro se ci saranno novità. Attenzione nei prossimi giorni ai possibili banchi di nebbia (da giovedì la foschia/nebbia ha fatto la sua comparsa in pianura padana; questa mattina anche su tutti i fondo valle della Toscana) che potrebbero rendere più fresco e umido il nostro risveglio ed accorciare le ore di sole durante il giorno. Temperature sempre su valori superiori ai 20 gradi, con picchi possibili anche sui 24/25 gradi (temperature certamente alte per il periodo, ma certamente non definibili, come stanno dicendo i media, estive).

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog