Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 12 ottobre 2017

WEEKEND DI SOLE E MITEZZA IN TUTTA ITALIA

L’anticiclone che sta dominando in tutto il mediterraneo, favorendo una super ottobrata, non si ferma più ed è pronto a conquistare anche la penisola scandinava.
Proprio in occasione del fine settimana raggiungerà il suo apice di estensione e di potenza e favorirà tempo splendido su tutta la penisola italiana ed anche per buona parte del comparto europeo. Solo qualche foschia potrebbe iniziare a formarsi nelle vallate interne e lungo le coste dell’Abruzzo (questa mattina si è già visto qualcosa su buona parte della pianura padana), ma nel complesso giornate soleggiate e solo pochissime nuvole. Le temperature già miti subiranno un ulteriore incremento e, come detto anche nel post di ieri, è davvero l’occasione giusta per vivere all’aperto il prossimo weekend.

Andiamo nel dettaglio del tempo previsto sulla nostra provincia.

VENERDI’
Cielo sereno o quasi con temperature che rimarranno ancora fresche durante le prime ore del mattino, ma tenderanno rapidamente a salire attestandosi su valori superiori ai 20 gradi sia nelle zone interne che lunghe le coste.

SABATO
Nulla di nuovo per quanto riguarda il cielo, sempre limpido o con poche nuvole pomeridiane sui rilievi; per quanto riguarda invece le temperature saranno ancora in leggero aumento, e durante le ore più calde si avrà la percezione di essere quasi in estate, ma basterà il tramonto per ricordarci che siamo in autunno e le escursioni termiche giorno/notte SARANNO molto drastiche, tanto che i valori minimi andranno a sfiorare i 10 gradi.

DOMENICA

Giornata davvero splendida, molto indicata per qualsiasi attività all’aperto, sia in mare, sia in montagna, ma anche nelle zone collinari; sole, caldo e ventilazione molto debole renderanno quasi impossibile rimanere al chiuso. Non me ne vogliano i centri commerciali, ma è davvero una follia rintanarsi al chiuso con un tempo così mite. E allora buona “ottobrata” a tutti  e come diceva il poeta ambientalista statunitense Gary Snyder: 
LA NATURA NON E’ UN POSTO DA VISITARE. E’ CASA NOSTRA!!!       

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog