Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 15 ottobre 2017

PREVISIONE DELLA SETTIMANA: SUPER ANTICICLONE, MA L'ATLANTICO HA GIA' CONSEGNATO L'AVVISO DI SFRATTO


L'anticiclone Tanja domina tutta Europa, ma l'atlantico ha già consegnato l'avviso di sfratto, che diverrà esecutivo giovedì prossimo.
Nell'immagine dinamica che ho realizzato si può chiaramente capire come la spinta perturbata atlantica scalzerà dall'Europa e dalla nostra penisola il super anticiclone Tanja, che sta dominando nei cieli di buona parte del vecchio continente.
L'apprensione, ma limitata all'Irlanda e parte della Gran Bretagna, è legata all'arrivo dell'uragano Ophelia, che raggiungerà le coste irlandesi entro la mattinata di domani per poi spostarsi rapidamente verso nord/est.
Non è l'uragano che spodesterà l'anticiclone Tanja, ma un impulso perturbato nord atlantico, che, succeduto da altri successivi, "sfonderanno" le resistenze anticicloniche aprendo le porte alle classiche perturbazioni autunnali oceaniche, che porteranno un pò di pioggia in buona parte della penisola e riporteranno i valori termici verso la normalità climatica.
Vediamo insieme nel dettaglio le previsioni della settimana in provincia di Teramo.

LUNEDI' 16 OTTOBRE 
Cielo sempre sereno in tutto l'Abruzzo e temperature massime vicine ai 23/24 gradi mentre dal tramonto rapida discesa con minime che si attesteranno vicine ai 10/11 gradi.

MARTEDI' 17 OTTOBRE
Nessuna novità rispetto a lunedì, ancora anticiclone in cattedra, e valori termici tipici di settembre. Sempre rischio di qualche banco di foschia lunghe le zone costiere e nelle vallate interne.

MERCOLEDI' 18 OTTOBRE
Ultimo giorno di assoluto dominio dell'anticiclone Tanja e leggera, ma impercettibile, diminuzione dei valori massimi. Ventilazione assolutamente calma o quasi.

GIOVEDI' 19 OTTOBRE
La distanza temporale impone una maggiore cautela nelle previsioni, ma sembra abbastanza scontato che l'anticiclone batterà con le gambe levate verso oriente, grazie all'arrivo quasi concomitante di 3 impulsi perturbati da occidente. Nella nostra regione saranno la marsica e l'aquilano ad essere inizialmente coinvolti con le nuvole e le pioggie, ma anche nel teramano il peggioramento si potrà intuire per l'arrivo di nuvole alte e stratificate da ovest, che annunceranno le piogge in arrivo.

VENERDI' 20 OTTOBRE
Durante la notte i corpi nuvolosi avranno superato le resistenze appenniniche ed anche i settori adriatici saranno bagnati dalla pioggia, che dovrebbe insistere sull'intera regione per buona parte della giornata. Temperature in discesa, in particolare per quanto riguarda i valori massimi.

SABATO 21 OTTOBRE 
Dopo la passata perturbata del venerdì ci dovrebbe essere spazio per una giornata di pausa con il ritorno del sole pur in un contesto termico molto più fresco rispetto alle giornate anticicloniche che stiamo vivendo, ma dal nord europa, l'ennesimo impulso perturbato atlantico, dopo aver virato verso la Francia e la Gran Bretagna, potrebbe decidere di virare bruscamente verso sud coinvolgendo il mediterraneo.

DOMENICA 22 OTTOBRE
L'impulso dal nord europa potrebbe guastare la domenica italiana, in particolare a nord della penisola, ma anche nel teramano potrebbe esserci spazio per delle precipitazioni.

Come ripeto ormai da una vita previsioni abbastanza attendibili possono considerarsi solo quelle che si limitano ad analizzare i 2/3 giorni successivi, poi si va nel campo delle ipotesi, più meno attendibili, pertanto di certo c'è solo il dominio anticiclonico fino a mercoledì, ed il probabilissimo flusso atlantico che romperà la sua egemonia, ma per le dinamiche perturbate vi invito a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog