Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 18 ottobre 2017

L’ANTICICLONE ( TANJA ) STA PER LASCIARE L’ITALIA, MA PER LA PIOGGIA BISOGNERA’ ATTENDERE DOMENICA PROSSIMA

Tanja, uno degli anticicloni più longevi mai verificatosi in autunno, sta per esaurirsi grazie all’azione invasiva di una goccia fredda, che sta entrando adesso nella penisola iberica, e, sebbene non porterà un guasto del tempo nella penisola, fatta eccezione per Sardegna e Sicilia, avendo scelto come destinazione la Tunisia, riuscirà comunque a spazzare via la staticità climatica, la stessa che sta causando, oltre alle nebbie sempre più estese nella penisola, anche l’innalzamento del livello di inquinamento nelle grandi città.
A partire da domani sera/notte il cielo non sarà completamente sgombro da nuvole, ma potrebbero apparire le prime velature, innocue in termini di pioggia, ma in grado di abbassare un pochino i valori massimi ed anche movimentare un po’ l’aria.
Per un vero cambiamento del tempo bisognerà invece attendere domenica, probabilmente la sera per la nostra provincia, per l’arrivo di una vera e propria rasoiata fredda proveniente dal nord Europa, e legata ad un profondo ciclone atlantico, che, dopo aver attraversato la Gran Bretagna nella giornata di sabato lancerà un ”DARDO“ freddo verso la penisola italiana. Sarà prima il nord ad essere coinvolto, e a seguire le regioni centrali e meridionali. Sarà così veloce che per martedì la sua posizione è prevista già in Grecia.

Sarà un episodio di maltempo di stampo tardo autunnale, non solo in termini di pioggia, ma anche di temperature che crolleranno di oltre dieci gradi in meno di 24 ore. Sui dettagli del maltempo ne parlerò meglio nei prossimi aggiornamenti. In attesa del guasto ancora tempo bello e mite nella giornata di domani, ma già dalla sera potrebbero intravedersi delle velature nel cielo. Venerdì delle nuvole non compatte potrebbero giocare a nascondino con il sole, ma senza causare piogge. Sabato ancora clima abbastanza mite ma con valori termici in leggera diminuzione nei valori massimi e cielo che tornerà sereno. Domenica mattina ancora bel tempo, ma nuvole minacciose si faranno vedere all’orizzonte dalla tarda mattinata/pomeriggio e dalla serata potrebbero iniziare le prime piogge con contestuale drastica riduzione delle temperature. Vedremo nei prossimi giorni l’evoluzione più dettagliata.        


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog