Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 8 ottobre 2017

PREVISIONE SETTIMANALE - SUPER ANTICICLONE IN ARRIVO

  

La stagione autunnale è spesso sinonimo di pioggia, fresco e umidità, ma in realtà essa si contraddistingue anche per due importanti episodi di bel tempo, uno che si verifica ad ottobre e viene definito “OTTOBRATA”, il secondo invece che avviene a novembre ed è chiamato “ESTATE DI SAN MARTINO”.
Anche quest’anno l’ottobrata non si farà desiderare ed è pronta ad invadere, non solo il mediterraneo, ma anche tutta l’Europa, compreso il sud della Gran Bretagna e della Scandinavia, oltre che l’intero comparto balcanico.
Seguendo l’evoluzione delle immagini animate sarà molto chiara l’avanzata verso nord della imponente area anticiclonica, mentre le formazioni cicloniche rimarranno relegate alle alte latitudini.
Tutta Italia sarà dominata dalla vasta area anticiclonica con tempo sereno e temperature con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Vediamo in dettaglio che tipo di settimana avremo.

LUNEDI’ 9 OTTOBRE
Al mattino freddo pungente sull’intera provincia con valori vicini ai 5/6 gradi sulle vallate interne e poco più alte sulle zone costiere, ma temperature destinate ad una rapida ascesa durante il giorno per forte irraggiamento solare. Il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso, tranne qualche annuvolamento più esteso durante le ore pomeridiane, ma senza possibilità alcuna di precipitazioni. Fresco che tornerà a farsi sentire dopo il tramonto.

MARTEDI’ 10 OTTOBRE
La situazione non subirà alcuna variazione rispetto al lunedì, anche se l’avanzare verso nord dell’area anticiclonica dovrebbe favorire un leggero aumento delle temperature, non tanto di giorno che si attesteranno appena sopra i 20 gradi, quanto la notte con valori che torneranno ad avvicinarsi alla media del periodo, cioè vicini ai 10 gradi.

MERCOLEDI’ E GIOVEDI’11-12 OTTOBRE
Il clima rimarrà assolutamente statico anche nel bel mezzo della settimana, e forse, l’unica novità potrebbe essere rappresentata dalle prime foschie autunnali, che, stante la calma anche della ventilazione, potrebbero fare la loro apparizione lungo le zone costiere ed anche sulle vallate interne.

VENERDI’-SABATO e DOMENICA 13-14-15 OTTOBRE
Sebbene la distanza temporale sia già discreta credo che ci siano pochissimi dubbi anche per il prossimo weekend, che sarà super soleggiato e con temperature che potrebbero subire un ulteriore balzo verso l’alto grazie ad un aumento dei geopotenziali; massime che potrebbero arrivare anche a 22/23 gradi di massima e minime superiori ai 10 gradi in tutta la provincia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog