Come potete osservare voi stessi l'azione vorticosa della depressione è nient'affatto esaurita e continua a convogliare corpi nuvolosi consistenti fino, addirittura, alla Romagna. Questa situazione non subirà sostanziali mutamenti nella giornata di domani, ma, a differenza di oggi, andrà drasticamente perdendo energia e, di conseguenza, le nuvole, diverranno sempre meno compatte e provocheranno precipitazioni sempre più deboli. Per un miglioramento più deciso bisognerà attendere però la giornata di venerdì, che dovrebbe risultare priva di precipitazioni anche se potrebbe insistere ancora della nuvolosità irregolare.
Per sabato la situazione andrà normalizzandosi ancor di più, mentre per la giornata di domenica rimangono ancora alcune incertezze legate alla traiettoria, ancora non ben inquadrata dai modelli previsionali, di un impulso molto freddo nord europeo, che è certamente destinato alle aree balcaniche, ma che potrebbe sfiorare le regioni adriatiche, e quindi anche la nostra provincia, tra domenica sera e lunedì prossimo.
Tornando più nel dettaglio alla giornata di domani ci dobbiamo attendere ancora una situazione di forte instabilità associata a fenomeni, irregolari, ma sempre possibili, in particolare nelle zone costiere; verso le zone interne del teramano invece ci potrebbe essere spazio, in particolare nella seconda parte della giornata, anche alla comparsa di un timido sole.
Nessun commento:
Posta un commento